Addio ad Installous, AppSync e Apptrackr Hackulo.us chiude

Hackulo.us dopo anni di attività chiude portandosi con se Installous, AppSync e Apptrackr. Visitando il sito ufficiale infatti è possibile apprendere che Hackulo.us è stato chiuso viste le difficoltà di gestione derivanti dal progressivo abbandono da parte degli utenti della community, ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di questo ambiente si starà chiedendo se questa sia la vera motivazione. (Alternative ad Apptrackr.cd e Installous leggi qui.) – (Scaricare AppSync per iOS 6 e 6.1)

annuncio

Per coloro che non lo sapessero Hackulo.us con i suoi programmi e servizi è stato per anni il punto di riferimento nell’ambito delle “app pirata” per dispositivi iOS.  Dunque è facile comprendere quando dietro la motivazione ufficiale potrebbero nascondersi pressioni o veri e propri procedimenti legali a carico di chi gestiva questa community. Motivazioni a parte resta il fatto che questo è senza dubbio un duro colpo alla pirateria e non può che far felici tutti gli sviluppatori iOS che giustamente vedranno maggiormente ripagato il loro impegno nello sviluppo di applicazioni per iPhone e iPad. Inutile dire che l’alternativa esiste già, si chiama Vshare (http://v.appvv.com/en/) e per molti aspetti funziona meglio di Installous. (Vshare e Zeusmos le alternative ad Installous leggi articolo)

vshare

Vorrei poter descrivere maggiormente il funzionamento dell’app, dato che prima di scrivere l’articolo l’ho testata per comprenderne il funzionamento, ma onde evitare di istigare chiunque alla pirateria mi limito a dire che molto probabilmente accoglierà tutti gli utenti del vecchio Installous. Del resto lo stesso team di Hackulo.us nelle righe finali del comunicato si auspica che il vuoto lasciato da loro possa in qualche modo venire colmato dalla nascita di qualche altra community.

Siamo davvero dispiaciuti di dover comunicare che Hackulous è stato chiuso. Dopo molti anni la nostra comunità è divenuta stagnante e i nostri forum assomigliavano ad una città fantasma. E’ diventato difficile mantenerli on-line e mantenere ben organizzato il forum nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per tutto il supporto che abbiamo ricevuto in questi anni e speriamo che nuove e grandi comunità possano nascere dalle nostre ceneri.

Per adesso le cose dovrebbero andare avanti senza alcun tipo di problema ma sicuramente ben presto ci si troverà di fronte al problema derivante da AppSync, su cui si appoggia anche Vshare, che non venendo più aggiornato potrebbe non risultare compatibile con eventuali futuri jailbreak. Giusto per chiarire un concetto che spesso viene frainteso jailbreak non “vuol dire” applicazioni pirata, sbloccare il proprio dispositivo è tutt’altro, ma proprio per il fatto che viene eseguita una procedura che permette all’utente di aggirare le limitazioni imposte dal sistema operativo originale risulta anche possibile installare applicazioni non acquistate regolarmente. Chiudo l’articolo con una piccola considerazione…la prossima volta che vi troverete ad utilizzare uno di questi servizi o programmi provate a pensare alle ore di lavoro che un programmatore ha dedicato al suo progetto, forse alla fine quegli 0,89 € (o qualche euro in più) se li merita.

 

Addio ad Installous, AppSync e Apptrackr Hackulo.us chiude ultima modifica: 2012-12-30T23:55:01+00:00 da JB

Related Posts