L’iPhone 5, finalmente. Display 4 pollici, processore A6, fotocamera 8 megapixel e supporto reti LTE [AGGIORNATO: Prezzo in Italia]

L’attesissimo evento per la presentazione del nuovo iPhone 5 si è appena concluso e, come ci si aspettava, il nuovo iPhone 5 è stato presentato. Questa volta l’effetto sorpresa è stato mitigato dai rumors, dato che tutto ciò che è stato presentato e tutte le novità erano gia state svelate nei giorni e nelle settimane scorse. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo nuovo, fantastico iPhone 5.

Come abbiamo gia avuto modo di vedere, i rumors si sono confermati pienamente veritieri ed il nuovo iPhone è praticamente identico a quello visto nei giorni scorsi sui rumors. Ma passiamo comunque ad analizzarlo nel dettaglio.

Il display è un Retina Display 4 pollici (326 ppi) con un aspect-ratio a 16:9 ed una risoluzione di 1136×640. Ciò significa che si presenta più lungo rispetto al suo predecessore (iPhone 4/4S) ma con una larghezza che rimane praticamente invariata. Questa caratteristica permette ad iOS 6 di poter impostare fino a 5 righe di icone contro le 4 imponibile sugli iPhone precedenti.

Anche la tecnologia per la costruzione del display è cambiata; infatti come preannunciato si una il metodo in-cell che permette di eliminare uno strato del display consentendo di risparmiare millimetri in profondità e di dare miglior brillantezza ai colori.

Per quanto riguarda le novità estetiche troviamo ben 3 microfoni per eliminare il rumore, un nuovo speaker, il jack per le cuffie spostato nella parte inferiore e la presenza del gia preannunciato dock a 8 pin, ufficialmente denominato “Lightning“.

Numerose novità ovviamente le troviamo all’interno del dispositivo. Esso infatti ha avuto un’importante upgrade delle componenti interne, partendo dalle componenti wireless.

Ora vengono supportate le reti HSPA, HSPA+, DC-HSDPA ed LTE (non ancora in Italia); e grazie all’implementazione della connettività wireless 802.11n dual band, anche il Wi-Fi ha una marcia in più che ci permette di arrivare fino a 150 Mbps.

L’altra novità riguarda il Chip A6. Esso è addirittura 2 volte più veloce rispetto al predecessore anche per quanto riguarda il comparto grafico e riduce drasticamente i consumi che aggravano sulla batteria. Anch’essa è stat potenziata e questi sono i numeri di autonomia:

  • Conversazione: 8 ore
  • Internet 3G/WiFi: 8/10 ore
  • Video: 10 ore
  • Musica: 40 ore
  • Standby: 225 ore

Miglioramenti in vista anche per la fotocamera frontale iSight, che raggiunge la qualità HD. per quanto riguarda la fotocamera posteriore invece la risoluzione rimane agli 8 megapixel, ma si hanno miglioramenti per quanto riguarda la registrazione in FullHD, migliore stabilizzazione delle immagini, messa a fuoco a 10 punti, possibilità di scattare foto mentre si sta filmando e la nuova funzione Panorama, la quale ci permette di effettuare fantastiche foto panoramiche fino a 28 megapixel di risoluzione.

Tutte queste novità vengono introdotte ma le dimensioni non crescono anzi, diminuiscono. L’iPhone 5 ora è il 18% più sottile, il 20% più leggero e il 12% più compatto del suo predecessore. Ecco le misure ufficiali:

  • Altezza: 123,8 mm
  • Larghezza: 58,6 mm
  • Profondità: 7,6 mm
  • Peso: 112 g

Un’altra novità che non è stata menzionata nell’evento riguarda la presenza della famosa Nano-SIM. Tim Cook non ha fatto menzione di questa novità ma sulle specifiche tecniche è chiaramente leggibile tale caratteristica.

Per quanto riguarda la disponibilità, i pre-ordini saranno disponibili a partire dal 14 Settembre e le spedizioni avverranno a partire dal 21 Settembre. Per quanto riguarda l’Italia invece le spedizioni partiranno il 28 Settembre.

I prezzi restano in linea con quelli relativi all’iPhone 4S (almeno in USA) e cioè 199$ per il modello da 16GB, 299$ per quello da 32GB e 399$ per il top di gamma a 64GB; ovviamente riferiti ad un contratto di 2 anni con il proprio carrier.

A breve vi forniremo anche i prezzi italiani; ma intanto, cosa ne pensate di questo iPhone 5?

Aggiornamento: In Francia e Germania l’iPhone 5 dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo di 679€. Tenedo conto che entrambi i precedenti modelli sia in Germania che in Francia costano meno è probabile che l’iPhone 5 verrà venduto nel nostro paese a 729€ (Versione 16GB).

L’iPhone 5, finalmente. Display 4 pollici, processore A6, fotocamera 8 megapixel e supporto reti LTE [AGGIORNATO: Prezzo in Italia] ultima modifica: 2012-09-12T21:47:40+00:00 da september

Related Posts