iCandy Freedom 180: cuffie bluetooth con buone prestazioni e massima comodità senza fili

Abbiamo avuto modo di testare le cuffie iCandy Freedom 180 Wireless Bluetooth e di seguito vi proponiamo la nostra recensione dopo alcuni giorni di prove.

Appena aperta la confezione, troveremo subito le iCandy accompagnate da un cavo jack per il collegamento ad un lettore audio e da un pratico cavo di ricarica per le batterie interne. Infatti particolarità essenziale di queste cuffie è rappresentata proprio dalla presenza di una connessione bluetooth integrata grazie alla quale potremo ascoltare liberamente senza fili la nostra musica preferita.

 

L’avvio ed il collegamento delle cuffie è davvero molto semplice. Se si desidera utilizzare la connessione bluetooth, sarà sufficiente spostare su ON la levetta presente a lato delle cuffie e premere il pulsante Play, posizionato sul lato esterno della cuffia sinistra. A questo punto un led azzurro comincerà a lampeggiare e saremo in grado di visualizzare il collegamento bluetooth creato dalle cuffie direttamente sul nostro iPhone. Non ci resterà che associare i due dispositivi e scegliere la nostra canzone preferita.

In alternativa al collegamento Bluetooth, potremo semplicemente collegare le cuffie al lettore multimediale con il classico cavo jack da 3,5mm in dotazione. In tal caso non sarà necessario spostare la levetta su ON; il collegamento avviene come le normali cuffie a cui siamo abituati normalmente.

Passiamo ora alle funzionalità offerte dalle iCandy Freedom 180. Mentre siamo collegati tramite Bluetooth potremo eseguire molte operazioni direttamente dalle nostre cuffie senza andare a toccare il nostro iPhone. Sarà possibile infatti mettere in pausa o avviare una canzone premendo il tasto Play presente a lato della cuffia sinistra, rispondere o effettuare una chiamata premendo il tasto “telefono” presente sempre al lato sinistro oppure alzare o abbassare il volume della musica con la pratica levetta posta al di sotto della cuffia sinistra.

La qualità dell’audio offerta dalle iCandy è davvero molto buona, ma varia a seconda del collegamento utilizzato. Se siamo tramite bluetooth, si avvertirà una predilezione dei toni medi-bassi a discapito degli alti, che ci offrirà un’esperienza leggermente “ovattata” nell’ascolto. La qualità è comunque molto buona e non costituirà un problema per l’utente comune.

Tramite il collegamento cablato invece avremo una buona mediazione tra l’uso dei toni bassi ed alti che ci offrirà un suono più cristallino e vicino alla realtà. Ovviamente però in questo modo si perde la comodità di potersi spostare in giro per la casa con le sole cuffie alle orecchie. Da considerare comunque che è praticamente normale che ci sia una piccola perdità di qualità nell’utilizzo del bluetooth dato che alcune informazioni vengono perse nell’etere durante il “viaggio” delle onde. Quindi direi che si tratta di un “difetto” comune di tutte le cuffie wireless.

Di seguito alcune informazioni tecniche delle iCandy Freedom 180:

  • Batteries included: Yes
  • Battery Type Required: Lithium polymer
  • Digital Sound Enhancement: Yes
  • Last Number Redial: Yes
  • LED Indicators: Yes
  • Operating Range: 30 metri
  • Power: 1100 mAh
  • Product Depth: 70 mm
  • Product Height: 200 mm
  • Product Width: 155 mm
  • Rechargeable: Yes
  • Standby Time: 240 Hours
  • Talk Time: 10 Hours
  • Volume Control: Yes
  • Weight: 180g

Come potete vedere viene dichiarata un’autonomia di circa 10 ore in riproduzione e addirittura di 240 ore in standby. Da considerare inoltre il range operativo di circa 30 metri in spazi aperti.

In definitiva le iCandy Freedom 180 sono un prodotto davvero molto valido soprattutto se si prende in considerazione il rapporto qualità-prezzo. Infatti il loro costo è di 29,99£, circa 35€ per un paio di cuffie stereo Bluetooth con prestazione davvero buone.

Potete acquistare le iCandy direttamente da questo link. Inoltre troverete qui altri Auricolari e Cuffie Bluetooth Stereo per Apple iPhone 4.

iCandy Freedom 180: cuffie bluetooth con buone prestazioni e massima comodità senza fili ultima modifica: 2012-07-30T15:15:06+00:00 da september

Related Posts