Gemini: trova ed elimina facilmente tutti i file duplicati sul tuo Mac

Oggi vi vogliamo presentare Gemini, applicazione disponibile sul Mac AppStore e sviluppata da MacPaw Inc.; stessa casa produttrice del più blasonato CleanMyMac.

L’obiettivo di Gemini è davvero molto semplice ma allo stesso tempo da non sottovalutare: trovare ed eliminare file duplicati sul nostro Mac. Tale operazione potrebbe sembrare non di così grande importanza ma vi assicuro che si possono liberare molti gigabyte che, in caso si possieda un SSD, sono molto preziosi.

Appena avviata l’applicazione si presenta con un’interfaccia grafica estremamente semplice e pulita, nella quale troviamo un solo pulsante “+” tramite il quale saremo in grado di selezionare il drive (HD, USB, HD esterno ecc) da dover analizzare. Analogamente alla pressione del pulsante, possiamo scegliere l’obiettivo da analizzare anche trascinando la sua icona all’interno del cerchio presente al centro dell’interfaccia.

Una volta scelto il nostro obiettivo (nel mio caso l’intero SSD), non dovremo far altro che cliccare sul nuovo pulsante che sarà apparso sulla destra, denominato “Start Scan“. A questo punto partirà l’analisi dell’intero disco al termine della quale ci verranno restituiti i risultati. Questa operazione potrebbe richiedere molto tempo se le dimensioni del disco sono molto grandi e se sono presenti molti file duplicati; nel mio caso è bastato meno di un minuto.

Fortunatamente non ho molti file duplicati sul mio SSD ed infatti il loro spazio non arriva ad occupare nemmeno un megabyte di memoria. Cliccando sul tasto “Show results” ci verranno mostrati i risultati dell’analisi. In questa sezione potremo decidere se e quali file eliminare selezionandoli tramite l’apposita casella. Ora non ci resta dare l’ok per eliminare i file che verranno spostati nel cestino.

Vi consigliamo di non eliminare file di cui non ne conoscete la funzione. Il programma non va ad agire sui file di sistema, ma comunque è sempre meglio non toccare ciò di cui non se ne conosce l’utilità.

Potete trovare Gemini nel Mac AppStore ad un prezzo di 7,99€. Se siete interessati all’acquisto potete far riferimento direttamente al link qui sotto:

[app 463541543]

 

Gemini: trova ed elimina facilmente tutti i file duplicati sul tuo Mac ultima modifica: 2012-07-10T10:37:42+00:00 da september

Related Posts