Auto Layout, La Funzione Che Potrebbe Confermare Un Nuovo iPhone Con Display Più Grande

A seguito della presentazione di iOS 6 durante la Word Conference del 2012 di San Francisco, i ragazzi di Cult of Mac hanno notato tra le API disponibili per gli sviluppatori di nuove applicazioni una voce, tenuta quasi nascosta, chiamata “Auto Layout”.

 auto-layout-ios-6

L’Auto Layout non è una funzione nuova all’azienda Apple, vista la sua presenza nel sistema operativo per computer OS X Lion, ma è la prima volta che debutta nei dispositivi mobili iOS. Questa API ha un ruolo che potremmo definire fondamentale per permettere alle applicazioni di adattarsi ai layout degli schermi di varie dimensioni: ciò infatti avverrebbe semplicemente indicando alcuni vincoli agli elementi dell’interfaccia così che Auto Layout adatti automaticamente le applicazioni a qualsiasi risoluzione di display.

Si sa infatti che il primo elemento di criticità che gli sviluppatori devono affrontare quando creano una applicazione è quella di far si che la stessa possa adattarsi ai vari display degli smarthphone in commercio; per fare un esempio basti pensare ad Android: poiché questo sistema è impiantato in dispositivi di varie misure, ogni volta che un’app viene creata deve subire varie modifiche e varie prove affinchè possa adattarsi a tutti i device in circolazione.

Questo problema non è mai stato sentito dagli sviluppatori Apple, poiché questa, al momento del lancio del primo iPhone, gestiva una sola risoluzione di display; a seguito dell’introduzione dell’iPad si trovò invece a doverne gestire due. Ciò che però adesso la presenza della funzione Auto Layout fa pensare, è che a fronte dell’imminente lancio del nuovo iPhone 5, e di un probabile iPad Mini, Apple dovrà trovarsi a gestire più risoluzioni, ed in ragione di ciò si è premunita introducendo questa funzione.

Leggendo dunque tra le righe, l’introduzione di Auto Layout pare essere una conferma delle maggiori dimensioni di cui sarà dotato il display del nuovo iPhone 5.

Auto Layout, La Funzione Che Potrebbe Confermare Un Nuovo iPhone Con Display Più Grande ultima modifica: 2012-06-26T12:00:13+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts