Accelerometro: Tanta Tecnologia In Un Piccolo Spazio [Video]

Dopo aver scoperto quanta tecnologia vi fosse nei caricabatteria Apple, oggi vi vogliamo parlare di un minuscolo dispositivo situato all’interno di tutti gli iPhone e degli smartphone in generale, ma anche nell’iPod Touch e iPad. Si tratta dell’accelerometro, e sebbene ormai questa parola sia entrata nel linguaggio comune, il video in fondo alla pagina mostrerà meglio quale sia il funzionamento di questo dispositivo.

accelerometro-apple-bill-hammack

L’accelerometro permette di rilevare la posizione dello smartphone, comprendendo se sia posto in posizione orizzontale o verticale, così da adeguare l’immagine mostrata nello schermo.

Ruotando infatti l’iPhone in orizzontale, il display permetterà di avere una panoramica più ampia nel caso in cui si stesse scattando una fotografia, o un ingrandimento del testo che si sta leggendo.

Bill Hammack, docente della University of Illinois, spiega nel video le modalità di funzionamento di questo dispositivo, e che processi vi siano dietro un chip di così piccole dimensioni. Il concetto di fondo prevede la presenza di molle, cilindri e pesi: ma poiché in uno spazio così ridotto non è stato possibile inserire tutti questi elementi, si è creato un chip, fatto di silicio, che riprende la tecnologia dell’accelerometro tradizionalmente formato.

All’interno del chip è presente una massa costituita da lamelle mobili e fisse, ed ogni volta che si verifica uno spostamento l’energia che passa attraverso queste varia, permettendo così al sistema di valutare lo spostamento e riproducendolo nello schermo, il quale orienterà in modo diverso l’immagine.

Accelerometro: Tanta Tecnologia In Un Piccolo Spazio [Video] ultima modifica: 2012-05-27T09:29:01+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts