Negli USA L’iPhone Diventa Scanner Dei Biglietti Del Treno

Amtrak, azienda di controllo delle linee ferroviarie degli Stati Uniti, lancia un nuovo utilizzo dell’iPhone: il melafonino servirà come scanner per controllare i biglietti dei passeggeri del treno.

iphone-scanner-treno

A riportare la notizia è il giornale New York Times, che parla anche delle cifre spese dalla azienda statunitense: sarebbero 7,5 milioni di dollari investiti in questa rivoluzionaria idea.

Di questi 7,5 milioni di dollari però, solo 2,2 milioni sarebbero stati spesi per l’effettivo acquisto di iPhone, i restanti sono stati necessari per lo sviluppo del software scanner. Entro l’estate si stimano in 1700 gli iPhone nelle mani dei controllori.

In particolare gli impiegati controllori della Amtrak utilizzeranno un iPhone dotato di un apposito case, con doppia batteria per consentirne un più longevo utilizzo, destinato al controllo dei biglietti dei passeggeri. Ma anche gli stessi passeggeri verranno agevolati da questa introduzione: essi infatti non avranno più bisogno di stampare il biglietto del treno, ma basterà caricare sul proprio iPhone il codice a barre del biglietto, così che con la semplice visualizzazione nel display esso potrà esser letto dallo scanner dei controllori.

Altri però sono i vantaggi che questa novità comporta: sia i controllori che i passeggeri potranno essere costantemente informati sui posti liberi nelle carrozze, ma anche degli orari e dello stato dei treni. Inoltre gli impiegati potranno più facilmente entrare in contatto tra loro per la comunicazione di eventuali malfunzionamenti o esigenze logistiche.

Negli USA L’iPhone Diventa Scanner Dei Biglietti Del Treno ultima modifica: 2012-05-13T09:45:40+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts