Cosa Influenza La Durata Della Batteria Dei Nostri iPhone

Se c’è una caratteristica che accomuna tutti gli iPhone e gli smartphone in generale presenti in commercio non può che essere la durata della batteria. O per meglio dire il repentino consumo della stessa.

durata_batteria_iphone

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i fattori che influenzano i consumi di batteria.

Innanzitutto bisogna partire dal processore. Se i vecchi modelli di iPhone avevano un processore single core con un’alta frequenza di clock, i nuovi modelli, dotati di processori multi core, diminuiscono le frequenze di clock per core. La durata della batteria però non ne viene di molto variata poiché, mentre nei primi modelli di iPhone il singolo core consumava una certa percentuale di carica della batteria, nei successivi modelli la stessa percentuale di consumo avviene solamente quando tutti i core presenti nel processore vengono attivati. Nelle operazioni normali invece il consumo della carica della batteria è relativo ai singoli core che individualmente hanno bisogno di meno energia, da cui un consumo paragonabile al processore single core di iPhone avviene solamente quando lo smartphone è usato per applicazioni impegnative.

Con l’arrivo poi del nuovo iPhone 5 sul mercato non poche saranno le novità che porta con sé, e che, conseguentemente, si andranno a riflettere sui consumi di energia e dunque di batteria.

Innanzitutto l’adozione del modulo LTE per la rete di connessione internet, che promette performance ad altissima velocità, avrà un effetto non indifferente sulla batteria. I chip 4G infatti consumano energia in quantità elevate, senza contare che poiché la gamma delle frequenze varia da paese a paese i chip saranno sempre più complessi .

Niente paura invece per le indiscrezioni che parlano dei display da 4 pollici, questi non dovrebbero comportare un dispendio di energia in quantità maggiori rispetto quanto non facciamo gli attuali display da 3,5 pollici. I sei diodi della retroilluminazione LED dei quali gli odierni iPhone sono dotati, infatti, dovrebbero essere più che sufficienti per illuminare l’intero schermo, anche laddove fosse leggermente più esteso.

Cosa Influenza La Durata Della Batteria Dei Nostri iPhone ultima modifica: 2012-04-28T07:00:54+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts