Trucchi iPhone: ecco dei piccoli accorgimenti per ottenere il massimo dai video

Il noto fotografo Matt’s Macintosh ha reso pubblica in rete una particolare guida che ci consentirà di imparare alcuni trucchetti che ci consentiranno di sfruttare al meglio la videocamera del nostro iPhone 4 per consentirci di ottenre dei video davvero molto belli e professionali.

Nel video che segue Matt’s ci presenterà come ottenere delle riprese all’altezza delle migliori macchine da cinepresa utilizzando semplicemente il nostro melafonino e qualche altro piccolo accorgimento.

Innanzitutto dovremo evitare il più possibile il tremolio provocato dalla presa della nostra mano, per questo ci dovremo munire di un treppiede con un rivestimento alla base che riduca al minimo i movimenti indesiderati. Matt’s Machintosh a riguardo consiglia di acquistare per pochi euro il treppiede Glif.

Altro particolare molto importante è la luce che arriva al nostro obiettivo. Per questo sarebbe utile procurarsi alcuni ombrelli riflettenti ed alcune lampade da posizionare in modo ottimale cosi da poter ottenere la giusta quantità di luce sul nostro soggetto. Questo per quanto riguarda le riprese indoor, per quelle esterne invece la luce del sole presa nel modo giusto va benissimo.

Se vi state chiedendo dove poter trovare questi ombrelli e le lampade, su eBay ne potrete trovare a bizzeffe e con prezzi anche abbastanza contenuti.

Ultimo degli accorgimenti, ma non di minore importanza, riguarda la profondità di campo che si deve ottenere in una ripresa. Cioè quell’effetto che sfuma lo sfondo concentrandosi principalmente sul soggetto. Per questo ci viene in aiuto un’applicazione presente in AppStore chiamata FiLMiC Pro, ad un costo di 2,39€.

 

[appext 436577167]

Per effettuare il montaggio finale si può semplicemente utilizzare, come posiamo anche vedere dal video, iMovie; oppure per i più esperti Final Cut Pro X.

Trucchi iPhone: ecco dei piccoli accorgimenti per ottenere il massimo dai video ultima modifica: 2011-06-30T14:36:23+00:00 da september