L’HotSpot WiFi Personale è disponibile anche per iPhone 3GS! [AGGIORNATO]

 

Alla presentazione del nuovo iOS 4.3 tenutasi il 2 Marzo scorso, Apple disse chiaramente che la nuova funzione di HotSpot WiFi personale sarebbe stata utilizzabile solamente da tutti coloro che possedevano un iPhone 4. Alcuni utenti però hanno segnalato che anche sui loro iPhone 3GS è possibile utilizzare un HotSpot personale, anche se con qualche limitazione in più.

Se proveremo ad entrare nel menu delle Impostazioni infatti, ci accorgeremo che è presente anche negli iPhone 3GS l’opzione “HotSpot Personale” che può essere tranquillamente attivata ed utilizzata.

A differenza però dell’iPhone 4, utilizzando l’HotSpot WiFi da iPhone 3GS potremo effettuare delle connessioni solamente tramite Bluetooth oppure USB, e non tramite WiFi. Inoltre, sarà possibile collegare solamente un dispositivo alla volta, e non 5 come accade su iPhone 4.
AGGIORNAMENTO: Anche per iPhone 3GS è possibile collegare più di un dispositivo contemporaneamente proprio come avviene su iPhone 4!

Davvero una bella notizia per tutti i possessori di iPhone 3GS. Non sappiamo ancora se si tratti di una svista da parte di Apple oppure questa funzione è stata volutamente inclusa; fatto sta che fino al prossimo aggiornamento, potrete tranquillamente utilizzare il vostro HotSpot WiFi personale :) .

L’HotSpot WiFi Personale è disponibile anche per iPhone 3GS! [AGGIORNATO] ultima modifica: 2011-03-11T13:17:13+00:00 da september

Related Posts

  • Giulio

    Ma questa è la PREESISTENTE funzionalità di tethering, l’hanno solo rinominata e con una nuova icona che è una scorciatoia rispetto a prima.

    Non vedo la buona notizia, soprattutto quando l’hardware dell’iPhone 3GS gli permetterebbe di gestire non dico 5 ma almeno 3 Wi-Fi contemporanee.

    A noi poveri utenti di 3GS o si cambia terminale o si dovrà passare a software come MyWi.

    • Infatti abbiamo appena corretto l’articolo, si riesce a connettere anche più di un dispositivo alla volta anche con il 3GS :)

      • Giulio

        Il problema resta, è il mancato supporto come Hotspot Wi-Fi che sarebbe stata l’unica novità.

        La maggior parte dei notebook viene ora commercializzata senza bluetooth, la mancanza del WiFi è una cattiveria (citando Alex) visto che il 3GS riesce tranquillamente a supportarlo con MyWi, app interdetta dall’Apple Store.

        • Su questo hai pienamente ragione, attivare anche il WiFi sarebbe stato decisamente più comodo…Però dato che alla presentazione Steve Jobs aveva chiaramente indicato che l’HotSpot sarebbe stato compatibile solamente con iPhone 4, ora questa “novità” ci lascia un po perplessi..

          Per il resto poi ripeto, sarebbe stato davvero molto più comodo attivare anche il WiFi dato che alla fine hanno reso disponibile anche per il 3GS l’HotSpot..

          Ma vai un po a capire le strategie che ha Apple in testa…

  • Alex

    Bella notizia?! l’unica news positiva del 4.3 era l’hotspot wifi e me lo tolgono. non è una “svista” è un cattiveria!!!

    • Se intendi per iPhone 3GS, l’HotSpot Personale ci può fare anche con questo modello, vedi sopra :)

      • Alex

        grazie Daniele… resto però perplesso. non è la soluzione diretta degli utenti con il 4! hanno semplicemente creato plusvalore al 4 prima di farlo eclissare dal 5!

        • Purtroppo questo è il marketing, ed Apple a riguardo ha tutte le sue “strambe” strategie…che però finora le hanno dato a favore…Ovviamente non siamo di certo noi poveri utenti a guadagnare dalle loro strategie

  • HypeZ

    in realtà con il 3gs l’hotspot è solo usb e bluetooth, del tutto inutile quindi. Apple stà calcando la mano pian pianino per spingere tutti a fare il passo all’iphone4. Che razza di infami, partono dal togliere delle suonerie con il 4.2.1 ma ci si passa sopra, ora tolgono l’unica cosa utile che introduce il 4.3.1 :| con il prossimo update gli iphone4 faranno caffè e cappuccino, i 3gs peti al sapor di carciofo.

  • Schiuma

    Non basta un iPad 2 e un iPhone 3GS, alla Apple vogliono che acquistiamo anche un iPhone 4 o 5!! Vergogna!!

  • Giulio

    Passeremo in blocco ad Android, ancora un poco e il rapporto possibilità/prezzo non sarà paragonabile.

    L'”hotspot wifi” ce l’hanno nativo da subito e per tutti. O Apple cambia regime o perderà la competizione.

  • Eduardo

    Ciao a tutti,
    mi rendo conto che questa discussione non è più recentissima, ma vorrei portare alla vostra attenzione le novità introdotte dall’aggiornamento del software per 3GS, IOS5.

    La funzione dell’Hotspot Personale per l’IPhone 3GS sembra essere scomparsa. A voi cosa risulta?

    Dopo questa, sinceramente… sto pensando di passare alla concorrenza e mi spiace per l’Apple, ma io non posso fare a meno di usare il cellulare come modem! >_>

  • Abu

    io ho un 3gs con IOS5.0 e Hotspot funziona… confermo solo via BT o USB.

  • AlexTR

    Ad un mio collega funziona l’hotspot wifi a me ed un altro collega no e tutti abbiamo iphone 3gs… Qualcuno sa come di attiva??

    • Stefano

      Attivazione Hotspot per 3GS:
      1. Selezionare Impostazioni-Generali-Rete- Network dati cellulare- e riempire i campi “Terhering Internet” (dipendono dal provider);
      2. A questo punto sotto Impostazioni compare Hotspot personale: attivarlo e scegliere tra connessione Bluetooth oppure USB;
      3. Sincronizzarsi col dispositivo desiderato;
      Purtroppo via Bluetooth è piuttosto lento…

  • Sandro

    Scusate ma se mi illuminate sull’argomento vi sarei grato …allora ho un nuovo iPad con connessione dati 3 pessima in certe localita’ e un iPhone 3GS con connessione dati Vodafone vorrei non rinnovare la 3 anche se e’ decisamente più economica sono riuscito a far funzionare tutto almeno credo…. Mi appare sull’ iPhone : hotspot personale 1 connessione e su iPad il simbolico con anelli in alto ma non capisco se sono collegato con l’ipad ancora a tre o sto sfruttanti la connessione Vodafone dell’iPhone. vi prego aiutatemi. Grazie.