Real Football 2011: la recensione completa | AppStore

Cari amici di iAppleMania, oggi andiamo a recensire uno dei giochi di calcio più attesi quest’anno in AppStore e compatibile con iPhone ed iPod Touch. Sto parlando di Real Football 2011, sviluppato da Gameloft e con un costo di 3,99€. Andiamo subito ad analizzare le caratteristiche del titolo.

Iniziamo subito ad analizzare le novità introdotte in questa versione rispetto a quella del 2010. L’elemento che colpisce subito all’occhio è la piena compatibilità con il Retina Display dell’iPhone 4, la quale garantisce una grafica eccezionale e dei dettagli molto curati per quanto riguarda gli stadi ed il terreno di gioco. Un discorso a parte va riservato ai giocatori, i quali supportano si il Retina Display, ma sono migliorati solo leggermente rispetto a Real Football 2010.

Una novità molto importante di questa versione è invece il “Motion Capture”, una tecnologia utilizzata per registrare i reali movimenti dei giocatori per poi trasferirli all’interno del gioco. Questa funzione garantisce ovviamente un maggior realismo al gameplay; anche se a tratti potrebbe infastidire gli utenti in quanto i movimenti potrebbere risultare leggermente macchinosi.

Gameloft dunque è riuscita nel suo obiettivo, cioè realizzare un gioco con una grafica e dei dettagli spettacolari senza però rinunciare al piacere della giocabilità senza rallentamenti e con fluidità.

Andiamo ora ad analizzare il “succo” di questo bel gioco di calcio realizzato da Gameloft; infatti esso offre una moltitudine di modalità di gioco; alcune delle quali veramente innovative.

Iniziando subito una partita, potremo scegliere se effettuare un’amichevole oppure scegliere una modalità di gioco; andiamole ad analizzare:

  • Season Club Master: In questa modalità vestiremo i panni di un’allenatore intento a guidare un club internazionale. I suoi scopi saranno quelli di evitare retrocessioni, effettuare vendite/acquisti ecc
  • RF League: Potremo iniziare questo torneo e confrontarci con i giocatori di real Football 2011 in tutto il mondo, attraverso classifiche, punteggi ecc
  • Sfida Storica: Vera novità di Real Football 2011 è la modalità Sfida Storica, nella quale verremo chiamati ad affrontare alcuni dei match storici del mondo del calcio, dovremo però portare a termini degli obiettivi che ci verranno prefissati

  • Allenamento: Classica modalità in cui dovremo allenarci prima delle partite
  • Enter The Legend: In questa modalità dovremo guidare un singolo giocatore facendogli raggiungere la fama nel suo mondo e diventre appunto una “legenda”
  • Coppa: La classica modalità per vincere una coppa
  • Campionato: Giocheremo in uno dei tanti campionati messi a disposizione
  • Rigori: Una sfida a rigori (immancabile in un gioco di calcio :) )
  • Multigiocatore: Possibilità di sfidare i tuoi amici tramite Wi-Fi o Bluetooth

Andiamo ora ad analizzare i comandi ed il gameplay di Real Football 2011. Rispetto alla versione precedente, i comandi sono rimasti più o meno gli stessi; unica differenza è dovuta all’implementazione di un pulsante in basso a destra per effettuare lo scatto. Esso può comunque essere disattivato nelle impostazioni e potremo tornare alla visualizzazione normale con i soli due pulsanti per il tiro ed il passaggio.

Come gia detto quindi, si potrà scegliere sempre tra le 2 modalità di comandi presenti nella versione precedente:

  • Joystick virtuale: Avremo un joystick che si posizionerà nel punto in cui ci spostiamo con il dito
  • Pad Virtuale: Le classiche freccette che faranno spostare i nostri giocatori nelle 4 direzioni

Altra caratteristica molto interesante ma un po meno importante, è l’aggiunta di una piccola striscia posta nella parte bassa dell schermo sulla quale scorreranno i risultati più importanti delle partite di calcio, grazie al servizio di rss.

Ricordiamo inoltre che Real Football 2011 vanta la licenza FIFPro per i nomi dei giocatori e delle società, anche se in alcune occasioni potremo trovare dei giocatori inventati o dei nomi non corrispondenti alla realtà.

Real Football 2011 quindi è un ottimo gioco di calcio per iPhone, forse uno tra i migliore di quelli presenti in AppStore. Potete acquistarlo ad un prezzo di 3,99€ tramite il link proposto ad inizio articolo.

Real Football 2011: la recensione completa | AppStore ultima modifica: 2010-10-15T12:38:28+00:00 da september

Related Posts