Modern Combat 2: Black Pegasus – Il miglior FPS per iPhone | AppStore

Da circa una settimana è disponibile in AppStore un nuovo gioco di guerra sviluppato da Gameloft che non avrei mai creduto raggiungesse livelli cosi alti. Mi sto riferendo a Modern Combat 2: Black Pegasus, uno sparatutto in prima persona con una grafica davvero eccezionale.

Iniziamo subito ad introdurre la trama del titolo, la quale è un po diversa da tutti gli altri fps (vedi N.O.V.A.) i quali non hanno una vicenda ben definita e a tratti molto confusa; infatti in Modern Combat 2 si è cercato di far capire il più possibile all’utente la successione logica degli eventi, e devo dire che in parte Gameloft c’è riuscita.

Nel gioco vestiremo i panni di un soldato che attraverserà moltissimi scenari differenti e paesaggi angusti, passando dal Medio oriente al Sud America, da bellissime foreste verdeggianti a delle piattaforme marine. Insomma, gli scenari di background sempre più verosimili alla realità non mancheranno nei tantissimi livelli che ci attendono in Modern Combat 2: Black Pegasus.

Pssiamo ora ad analizzare approfonditamente i comandi del gioco ed il gameplay. Quando un utente acquista un gioco del genere su una piattaforma come l’iPhone, la paura più grande è quella di non trovare una pulsantiera e dei comandi adatti per giocare in maniera gradevole il titolo. Ma a questo problema Gameloft è riuscita a trovare una soluzione; infatti malgrado il multitouch, che non potrà mai sostituire un joystick reale, i comandi sono facilmente raggiungibili ed utilizzabili, garantendo una sensazione di gioco precisa e gradevole.

Infatti, attraverso le impostazioni di gioco, potremo scegliere tra 4 differenti tipologie di comandi per fare in modo di adattare i gusti di ogni utente:

  • STANDARD: Avremo una levetta del joystick sulla sinistra, il pulsante per sparare sulla destra, e basterà eseguire un tap al centro dello schermo per mirare automaticamente;
  • TATTILI: Nella parte sinistra dello schermo, potremo muovere il dito nella direzione desiderata per muovere il personaggio ed un pad virtuale seguirà tutti i nostri movimenti; invece nella parte destra troviamo il pulsante per sparare e la possibilità di mirare;
  • PAD VIRTUALI: Sullo schermo troveremo due pad fissi i quali serviranno rispettivamente per muovere il personaggio e per girare la visuale; per sparare invece sarà sufficiente cliccare su una parte libera del display;
  • PERSONALIZZATO: Secondo me questa è un’opzione molto intelligente introdotta da Gameloft, infatti potremo personalizzare i comandi a schermo come più ci aggrada.

Potremo inoltre anche decidere di attivare o meno il giroscopio, il quale ci offrirà una sensazione di gioco ancor più realistica.

Andiamo ora ad analizzare la grafica di Modern Combat 2: Black Pegasus. Il gioco supporta coompletamente il Retina Display dell’iPhone 4 e dell’iPod Touch. Gia dal video introduttivo possiamo notare che il gioco che andremo a scoprire sarà davvero eccezionale a livello grafico e di texture. infatti come possiamo notare dalle immagini, i dettagli sono davvero ben definiti e la grafica è ottima.

Il frame rate e la particolarità dei dettagli sono anche presenti all’interno del gioco, raggiungendo dei livelli mai visti precedentemente in un gioco di guerra per iPhone. Anche le esplosioni che possono avvenire mentre si gioca sono realistiche ed il frame rate non ne risente, anche se forse il fumo generato si diffonde un potroppo in fretta. Ricordiamo comunque che si tratta di un gioco per iPhone, ed in alcuni tratti (soprattutto per quanto riguarda i dettagli dell’immagine) ci si accorge che forse non abbiamo tra le mani una xBox :)

Altra particolarità molto gradevole del gioco, è la visualizzazione delle immagini al rallentatore nel momento in cui uccidiamo l’ultimo nemico, infatti ci viene proposto il momento fatidico con una spettacolarità esilarante.

Ma non è finita qui. Se avete gia finito i moltissimi livelli presenti nel gioco, potrete continuare a divertirvi attraverso la modalità multiplayer implementata all’interno del gioco. Di seguito, analizziamo le principali caratteristiche:

  • Possibilità di affrontare 10 giocatori contemporaneamente in sfide online
  • 4 modalità Multigiocatore: Battaglia, A squadre, Disinnesca la bomba e Cattura la bandiera
  • Punti Esperienza accumulabili attraverso 72 gradi, armi sbloccabili e classifiche di gioco
  • Possibilitaà di formare la propria squadra e di affrontare gli avversari con Gameloft LIVE!

Concludiamo questa recensione ribadendo il concetto che, almeno secondo noi, Modern Combat 2: Black Pegasus al momento è il miglior gioco di guerra per iPhone presente in AppStore; sia come giocabilità che come grafica ad altissimo livello. Potete scaricare il titolo direttamente dal link proposto all’inizio dell’articolo.

Vi lascio ad una galleria di immagini del titolo scattate direttamente dal mio iPhone:

Modern Combat 2: Black Pegasus – Il miglior FPS per iPhone | AppStore ultima modifica: 2010-10-15T11:13:36+00:00 da september

Related Posts