Guida: come effettuare l’hard reset (riavvio forzato) su iPhone 8 e iPhone X

Con l’avvento dei nuovi iPhone che non presentano più un tasto Home fisico ma virtuale, come iPhone 7 e iPhone 8, e addirittura non hanno proprio più un tasto, come iPhone X, Apple ha cambiato le modalità per effettuare un riavvio forzato (hard reset) nel caso in cui il dispositivo dovesse bloccarsi.

A partire dall’iPhone 7 per poi arrivare ai nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus non è più presente un pulsante Home fisico, ma bensì una variante virtuale che ne simula la pressione attraverso il Taptic Engine, che fornisce un feedback tattile a determinate pressioni sul tasto.

Sul nuovo iPhone X invece non è proprio presente un tasto fisico, motivo per cui Apple si è vista costretta a cambiare le modalità per l’hard reset del dispositivo.

La funzionalità è molto utile in tutti quei casi in cui il dispositivo si blocca, non consentendone più un’integrazione da parte dell’utente. In questi casi è necessario effettuare un riavvio forzato per sbloccare la situazione.

Fino ad iPhone 6 per effettuare un riavvio forzato era sufficiente mantenere premuti il tasto home più quello di accensione, mentre su iPhone 7 era necessario tenere premuto il tasto di accensione ed il tasto “volume giù”, ma vediamo come sono invece cambiate le combinazioni per i nuovi dispositivi.

Hard reset iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X

  • Premere il pulsante “volume su” e rilasciarlo
  • Premere il pulsante “volume giu” e rilasciarlo subito
  • Premere il pulsante di accensione e mantenerlo premuto fino a quando lo schermo non diventa nero

Alla stessa maniera è possibile attivare la modalità Recovery Mode per un ripristino del dispositivo, a patto che questo sia collegato ad un PC e sia avviato iTunes.

Recovery Mode iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X

  • Collegare il dispositivo ad un pc con il cavo Lightning
  • Chiudere iTunes se si apre automaticamente
  • Premere il pulsante “volume su” e rilasciarlo subito
  • Premere il pulsante “volume giu” e rilasciarlo subito
  • Premere il pulsante di accensione e mantenerlo premuto fino a quando non compare sul display il simbolo del cavo lightning con il logo iTunes.

A questo punto è possibile procedere con il ripristino del sistema operativo direttamente da iTunes, a patto di aver già scaricato la versione di iOS che si vuole installare.

 

Guida: come effettuare l’hard reset (riavvio forzato) su iPhone 8 e iPhone X ultima modifica: 2017-09-24T15:22:42+00:00 da september

Related Posts