iPad Pro potenza e flessibilità in 12.9 pollici – Apple Special Event

Alcuni rumors lo avevano annunciato e stasera è stato presentato il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici. La prima caratteristica che salta all’occhio è indubbiamente la dimensione del dispositivo, assai più elevata rispetto a quelle dei tablet presenti oggi sul mercato. Bisognerà infatti capire in quale settore di mercato iPad Pro andrà a “collocarsi”, se in quello dei tablet o in quello dei notebook oppure se troverà una collocazione tutta sua. Resta il fatto che l’iPad Pro si presenta come un dispositivo potente e flessibile adatto sia all’utilizzo lavorativo che all’intrattenimento casalingo.

ipad-pro

Il dispositivo presenta un rapporto 4:3, una risoluzione di 2048 x 2732 Mpixel con una densità di circa 265 PPI e 5,6 milioni di pixel. Monta il SoC A9X che risulta essere 1,8 volte più veloce di una CPU da computer desktop, 2 volte più veloce dell’iPad Air 2 e 360 volte più veloce a livello di GPU. Tutto ciò garantisce la possibilità di utilizzare applicazioni avanzate in maniera fluida e performante senza tuttavia compromettere la durata della batteria che da quanto dichiarato dovrebbe permettere l’utilizzo del dispositivo per 10 ore. Interessante, proprio ai fini del risparmio energetico, la tecnologia che permette il refresh rate variabile e quindi il rallentamento della frequenza nel caso vengano visualizzati contenuti statici come documenti o pagine web. Nonostante le dimensioni iPad Pro risulta comodo e leggero, presenta infatti uno spessore di soli 6.9 mm (iPad Air 6,1 mm) e un peso di 712 grammi. La fotocamera frontale iSight è da 8 Mpixel. Sono presenti i moduli Wi-Fi 802.11ac MiMo e 4G-LTE oltre al Touch ID.

ipad-pro-pixel

Il display risulta sufficientemente ampio per scrivere facilmente tramite la tastiera virtuale ma per chi lo desiderasse sarà possibile collegare tramite il nuovo Smart Connector la Smart Keyboard (169$), una tastiera fisica che svolgerà anche la funzione di cover. Per coloro che invece avessero la necessità di scrivere a mano libera, disegnare o interagire tramite “pennino” è stata presentata la Apple Pencil (99$) che garantisce precisione e reattività a livelli elevatissimi. La matita/pennino potrà essere ricaricata, grazie al connettore lightning, direttamente dall’iPad Pro. Non bisogna dimenticare che oltre alla Apple Pencil in contemporanea sarà possibile utillizare anche le dita e ciò garantirà una flessibilità d’utilizzo mai raggiunta fino ad ora. Le applicazioni che verranno rese disponibili contribuiranno a determinare o meno il successo del dispositivo. Strano a dirlo ma il successo di iPad Pro potrebbe dipendere anche da Microsoft. Un rappresentate di Redmon ha infatti mostrato il funzionamento di Word, Excel e Power Point che sono parsi estremamente avanzati ma allo stesso tempo immediadi e di facile utilizzo grazie anche alle nuove caratteristiche di iOS 9 il quale permette l’utilizzo di due applicativi contemporaneamente a schermo condiviso.

Apple iPad Pro sarà disponibile a Novembre nella colorazione Silver, Gold e Space Gray in differenti modelli:

  • Wi-Fi Only da 32GB o 128GB rispettivamente al prezzo di 749$ e 949$.
  • Wi-Fi+4G da 128GB a 1079$.

La Smart Keyboard costerà 169$ mentre la Apple Pencil 99$.

ipad-pro-tastiera

apple-pencil

the-biggest-new-in-ipad-since-ipad

iPad Pro potenza e flessibilità in 12.9 pollici – Apple Special Event ultima modifica: 2015-09-09T23:40:58+00:00 da JB

Related Posts