Health, l’app di iOS 8 supporta il Bluetooth di apparecchi medici

Un’altra delle novità più attese per iOS 8 era certamente quella relativa al monitoraggio dei parametri biomedici tramite app. Cupertino, come sempre, non ha disatteso le aspettative dei propri utenti, integrando nella nuova piattaforma mobile Health, una applicazione attraverso la quale tenere sotto controllo dati quali i risultati di analisi, le ore di sonno o l’alimentazione, ma non solo. Grazie all’HealthKit, infatti, i nostri dispositivi saranno in grado di dialogare via Bluetooth con appositi strumenti per monitorare parametri medici più specifici.

ios-8-health-bluetooth

In commercio esistono già vari apparecchi medici di utilizzo giornaliero – come il rilevatore di battiti cardiaci o della pressione sanguigna – dotati di porta Bluetooth per consentire a questi aggeggi di inviare a smartphone e tablet i parametri rilevati. Ciò di cui, però, questi apparecchi necessitano è di una applicazione proprietaria da installare sul device, per cui, più sono i dispositivi medici, più saranno le applicazioni. Il punto debole di questo monitoraggio è, quindi, che le applicazioni tra di loro non dialogano, non potendo dare all’utente una visione globale del suo stato di salute.

Apple, però, ha trovato la soluzione. Con l’HealthKit, infatti, ha distribuito agli sviluppatori una serie di API per consentire ai Bluetooth di tutti gli apparecchi medici di dialogare direttamente con l’app preinstallata su iOS 8 Health, così da non dover passare da software e applicazioni intermedie.

In tal modo l’utente potrà monitorare costantemente, e in un’unica app, tutti i suoi valori biomedici, potendoli anche, in futuro, inviare al proprio medico.

Health, l’app di iOS 8 supporta il Bluetooth di apparecchi medici ultima modifica: 2014-06-06T15:16:49+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts