OS X Yosemite: la nuova piattaforma per Mac in esclusiva al WWDC 2014

La novità è già nel nome. Il sistema operativo per Mac si rinnova a partire dalla denominazione che, rompendo con la tradizione che vedeva alternarsi razze di felini, continua sulla scia di “Mavericks” con località famose della California. La piattaforma presentata al WWDC 2014, e che verrà rilasciata in autunno, si chiama, infatti, OS X Yosemite. Questa versione è stata definita non come la semplice “evoluzione” di Mavericks, ma come una totale riprogettazione del sistema operativo fisso.

wwdc_2014_yosemite

Insieme a iOS 8, la conferenza per sviluppatori WWDC 14 ha visto il lancio della nuova piattaforma per computer Mac OS X Yosemite. Le novità che porta questo sistema operativo ai computer fissi della mela sono numerose: aspetto grafico rivoluzionario, possibilità di fare telefonate e leggere i messaggi che giungono su iPhone e vari ritocchi a Mail e Safari.

La grafica è, in Yosemite, molto più simile a quella di iOS: icone piatte e menu traslucidi su uno sfondo dark prendono il posto di quelle precedenti in 3D, le sidebar hanno un look tutto nuovo e Safari riduce l’interfaccia per far largo ai contenuti. Tra le novità di spicco troviamo HandOff che permetterà una integrazione totale con ogni dispositivo Apple, iniziando, ad esempio, una mail su iPhone la si potrà continuare su Mac, e, soprattutto, permettendo di fare telefonate in vivavoce e leggere i messaggi SMS grazie ad un collegamento wireless. Il centro notifiche è ora rinnovato con la possibilità di aggiungere widget, mentre Spotlight permetterà ricerche non solo tra file e app ma anche contatti.

wwdc-yosemite-os-x-mac

Integrato nel sistema troviamo iCloud Drive, che consentirà la sincronizzazione via cloud di ogni documento tra tutti i device della mela; miglioramenti anche per Mail, che permetterà l’invio di allegati fino a 5 GB e con il sistema Markup consentirà la firma di documenti PDF, mentre Safari, infine, sarà molto più veloce e ottimizzato per performance ancora più avanzate.

yosemite-mac-os-x-wwdc

OS X Yosemite sarà rilasciato in autunno in maniera totalmente gratuita.

OS X Yosemite: la nuova piattaforma per Mac in esclusiva al WWDC 2014 ultima modifica: 2014-06-03T14:51:41+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts