WWDC 2014: ecco tutte le novità presentate da Apple

Conclusosi l’evento annuale presentato da Apple e dedicato agli sviluppatori – il WWDC 2014 – è l’ora di tirare le somme. Nell’edizione da poco chiusasi Cupertino si è concentrata sul lato software dei suoi dispositivi come, d’altronde, era prevedibile. Le novità presentate sono molteplici, a cominciare dall’attesissimo iOS 8, proseguendo per la piattaforma Mac denominata OS X Yosemite, senza dimenticare il nuovo linguaggio di programmazione Swift pensato per tutti gli sviluppatori della mela.

WWDC-2014-tutte-novita-ios-8

Molte delle supposizioni fatte nei giorni scorsi si sono avverate. Durante il WWDC 2014 tenutosi il 2 giugno al Moscone Center di San Francisco si sono viste tante novità attese e tante altre non previste. A farla da padrone è stato certamente iOS 8, il sistema operativo mobile che giungerà in autunno in molti iDevice della mela e che annuncia tante novità di spicco: le principali sono l’app Health, per monitorare i dati medici, CarPlay nella versione definitiva, Bug Reporter, per inviare direttamente ad Apple i bug rinvenuti nell’OS, ma anche novità nel centro notifiche, nel Touch ID, nella tastiera e in Safari.

apple-ios-8-wwdc-14

Per quanto riguarda il settore dei computer fissi di Apple, il sistema operativo presentato si chiamerà OS X Yosemite e sarà anch’esso rilasciato in autunno. Le novità per questa piattaforma partono dalla grafica: nuove icone ispirate a iOS con menu traslucidi e tema scuro, rinnovato il centro notifiche e di ricerca e possibilità di effettuare telefonate.

wwdc-14-yosemite

Infine, novità anche per gli sviluppatori: Apple lancia un nuovo linguaggio di programmazione dal nome Swift molto più semplice e intuitivo, e vari kit per sviluppare videogiochi, SceneKit, Metal e SpriteKit.

WWDC 2014: ecco tutte le novità presentate da Apple ultima modifica: 2014-06-03T13:35:41+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts