Etilometro per iPhone 5 di iPega | Recensione

Oggi andiamo a recensire un oggetto che potrebbe far comodo a molti possessori di iPhone, iPod o iPad. Stiamo parlando dell’etilometro con connessione Lightning di iPega, un prodotto che ci consentirà di tenere sempre sotto controllo il nostro livello alcolemico, e di scongiurare fastidiosi controlli dalle forse dell’ordine.

foto1

Design

Il prodotto si presenta come un piccolo accessorio di forma quadrata, in cui è presente un display informativo nella parte superiore, un pulsante per l’accensione nel lato destro e l’etilometro vero proprio nella parte inferiore.

Grazie alla presenza del connettore lightning a vista, esso puo essere facilmente collegato a qualsiasi dispositivo Apple dotato di tale connessione.

foto2

Caratteristiche

L’etilometro iPega è estremamente semplice da utilizzare. Una volta collegato alla porta Lightning del nostro iPhone, sarà sufficiente premere il pulsante di accensione posto sul lato destro ed il display incorporato nell’accessorio si illuminerà, iniziando un countdown di 10 secondi.

Questa prima fase viene denominata di “warm-up”, nella quale l’etilometro si prepara alla misurazione del tasso alcolemico.

foto4

Appena terminata la fase di warm-up, iniziera nuovamente un countdown di altri 10 secondi, e sul display apparirà una nuova scritta “blow”, che ci indica di soffiare all’interno dei 2 forellini posti nel fondo dell’accessorio.

E’ raccomandabile continuare a soffiare senza interruzioni per almeno 5 secondi.

Al termine della misurazione il display dell’etilometro assumerà diverse colorazioni in base al nostro tasso alcolemico, e verrà anche indicato il livello numerico sottoforma di percentuale:

  • Verde: Livello normale, inferiore allo 0.3
  • Arancione: Livello di attenzione, 0.4
  • Rosso: pericolo, livello superiore allo 0.5 (massimo consentito dalla legge italiana)

etilometro-ipega

Conclusioni

Dopo alcune prove devo dire che l’etilometro di iPega si è comportato discretamente bene, restituendomi dei risultati che, più o meno, corrispondevano alla realtà.

Ovviamente il livello di precisione non è da compararsi con dispositivi nettamente più sofisticati e costosi, dato che questo etilometro nasce più come verifica approssimativa sul nostro stato alcolemico e non come macchina di precisione per segnalarci al millesimo il livello di concentrazione nel sangue.

Rimane comunque utile come prima verifica da effettuare prima di salire in auto, in modo da verificare se stiamo subito nel livello verde oppure in quello rosso (con il livello arancione, aspetterei ancora qualche minuto prima di mettermi in strada).

Complessivamente un accessorio abbastanza utile, che puo venirci in aiuto in alcune occasioni in cui abbiamo alzato un po troppo il gomito. Il prezzo di soli 22,99€ sullo store Octilus.it inoltre lo rende un accessorio decisamente abbordabile.

Sempre sullo store di Octilus potrete trovare una vasta gamma di accessori per cellulari, e in particolare moltissime cover per iPhone 5.

Etilometro per iPhone 5 di iPega | Recensione ultima modifica: 2013-10-14T14:00:28+00:00 da september

Related Posts

  • Francesco

    funziona con iphone 6?

    • Si funziona con iPhone 6

    • september2104

      Si funziona con iPhone 6