Teleobiettivo + filtro polarizzatore + Quick flip case, la nuova frontiera fotografica per iPhone da Olloclip | Recensione

Oggi siamo orgogliosi di parlarvi di alcuni prodotti decisamente interessanti, ed ormai molto famosi nel panorama degli accessori fotografici per iPhone. Mi riferisco alle lenti e agli accessori Olloclip, ed in particolare alla lente Teleobiettivo + Filtro polarizzatore ed alla custodia Quick Flip Case.

DSC03548

Contenuto della confezione

Le confezioni dei prodotti Olloclip sono sempre molto ricche. All’interno troviamo infatti, oltre alle lenti, due pratici sacchettini in microfibra per il trasporto, un adattatore per applicare il filtro polarizzatore anche ad altre lenti Olloclip, un adattatore alternativo per le lenti per altri dispositivi diversi dall’iPhone 5 ed un tappo in plastica per il Teleobiettivo 2X.

foto2

Sinceramente avrei preferito fosse presente anche un tappo per il filtro polarizzatore, infatti non riesco a capire come mai Olloclip abbia deciso di ometterlo.

La confezione della Quick Flip Case invece è molto più povera, ma comunque è ben equipaggiata. Oltre alla cover infatti troviamo un pratico adattatore per utilizzarla anche con iPod Touch ed un altro adattatore denominato ProPhoto, grazie al quale saremo in grado di utilizzare la cover su di un cavalletto (a vite) e di installare addirittura un flash esterno.

Design

Le lenti prodotti da Olloclip sono ormai piuttosto famose in tutto il mondo per la loro qualità, ma anche per il design “double-face”. Infatti le lenti sono montati sullo stesso supporto, ed entrambe rivolte con l’ottica verso l’esterno.

Proprio il supporto è un altro elemento fondamentale di questo prodotto. Esso infatti è stato costruito su misura per iPhone 5 e 5S, e va ad incastrarsi perfettamente nell’angolo in alto a destra del nostro telefono (dove è posta la fotocamera posteriore).

foto8

Grazie a questi elementi cambiare la lente in mobilità sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

A corredo di questo prodotto ci viene in aiuto anche un altro accessorio molto interessante, la Quick Flip Case. Si tratta di una vera e propria custodia per iPhone 5, pensata appositamente per proteggere il nostro dispositivo ma allo stesso tempo permetterci di installare facilmente le lenti Olloclip quando si ha la necessità.

Infatti il lato alto a destra della cover è semi-mobile, ciò significa che sarà possibile far ruotare uno spicchio di custodia verso sinistra andando così a liberare lo spazio necessario per inserire le lenti Olloclip nel nostro iPhone.

DSC03546

Caratteristiche

Abbia gia parlato della qualità dei prodotti Olloclip, e ne troviamo subito riscontro prendendo in mano per la prima volta le lenti.

Non plastica, ma rigorosamente alluminio anodizzato. E’ questo il riassunto dei materiali utilizzati per la costruzione. Materiali quindi decisamente pregiati rispetto alla concorrenza dove si fa un uso prevalente di plastica anche per il corpo delle lenti, mentre Olloclip ha deciso di limitarla al solo supporto da agganciare all’angolo dell’iPhone; anche se questa scelta provoca un’inevitabile aumento di peso complessivo del prodotto.

Teleobiettivo

La lente Teleobiettivo 2X non è altro che uno zoom che dimezza la distanza di ripresa tra noi e l’oggetto in questione.

foto6

Molti di voi penseranno che sia inutile averla, dato che su tutti i dispositivi Apple è disponibile di default la funzione zoom che ci avvicina proprio di 2X verso il nostro soggetto.

Molti non sanno però che l’aneddoto adottato da Apple (e da molti altri produttori di smartphone) sta nell’utilizzare uno zoom digitale, il quale non si avvicina realmente all’immagine da noi ripresa ma va a ritagliare il frame originale ingrandendolo; dandoci l’impressione di esserci avvicinati.

Questo ovviamente si riflette sulla qualità delle foto, che diventano molto più sgranate e molto più rumorose.

Tornando a noi, con un teleobiettivo ottico non abbiamo questo problema, dato che l’ottica appunto ci consente di avvicinarci realmente all’oggetto, senza ingrandimenti. Di seguito potrete notare alcuni esempi di foto effettuate senza e con il teleobiettivo su iPhone 5:

Senza teleobiettivo 2X

Senza teleobiettivo 2X

Con teleobiettivo 2X

Con teleobiettivo 2X

Filtro Polarizzatore

Il filtro polarizzatore non è proprio una lente, ma una filtro per l’appunto. In particolare nelle lenti Olloclip troviamo una normale lente fotografica a cui è stato applicato questo filtro CPL (Circular Polarizing Lens), dotato addirittura di una ghiera rotabile per aumentare o diminuire l’effetto desiderato.

foto5

La differenza dell’utilizzo di un filtro polarizzatore nelle foto è notevole. In primis, esso ci garantisce una resa dei colori molto più naturale, come se stessimo guardando ad occhio nudo anzichè attraverso un obiettivo. Inoltre esso ci consente di andare ad eliminare (o quantomeno ridurre drasticamente) i riflessi di luce che potrebbero rendere una fotografia meno bella o meno professionale.

Senza filtro polarizzatore

Senza filtro polarizzatore

Con filtro polarizzatore

Con filtro polarizzatore

[slider crop=”no” slide1=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/10/IMG_0943.jpg” slide2=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/10/IMG_0942.jpg”][/slider]

Da notare inoltre che il filtro polarizzatore può essere semplicemente smontato dalla sua sede (semplicemente tirandolo delicatamente) e installato su altri tipi di lente Olloclip.

Quick Flip Case

Passiamo ora a parlare della Quick Flip Case. Realizzata completamente in plastica, essa si adatta perfettamente alle forme del nostro iPhone 5 (o del nostro iPod Touch 5G se si utilizza l’adattatore integrato).

Grazie ad essa saremo in grado di proteggere il nostro iPhone senza rinunciare alle nostre sessioni fotografiche mentre siamo in vacanza oppure mentre stiamo facendo un’escursione.

Infatti grazie alla parte semi-mobile posta in alto a destra, l’angolo della cover si ripieghera su se stessa liberando lo spazio necessario per il montaggio delle lenti Olloclip.

DSC03549

Utilizzando anche l’adattatore Pro Photo, che si installa semplicemente nella parte inferiore della cover, saremo in grado di utilizzare addirittura un cavalletto per effettuare fotografie perfette sia in lanscape che in portrait, grazie alla presenza di due diverse sedi a vite su cui montarlo.

Conclusioni

Sicuramente le lenti Olloclip Teleobiettivo + Filtro Polarizzatore in aggiunta alla Quick Flip Cover sono un’accoppiata perfetta.

Qualità costruttiva dei materiali a parte, la facilità di montaggio e la duttilità di questi prodotti mi lascia senza parole. Per non parlare poi della qualità delle lenti e delle foto che ne vengono fuori; non saranno degne di una reflex ma comunque riescono a toglierci qualche soddisfazione.

Anche l’equipaggiamento con cui sono corredati sia le lenti che gli accessori è degno di nota, non tutti si prenderebbero la briga di offrirci cosi tanti surplus (ben accetti).

Tutto però ovviamente ha un prezzo, anche se non cosi esagerato se consideriamo i prodotti nel complessivo. Parliamo infatti di 99,99$ (circa 76€) per il kit di lenti Teleobiettivo + Filtro polarizzatore, e di 49,99$ (circa 38€) per la Quick Flip Case. Entrambi sono acquistabili sullo store online di Olloclip.

Teleobiettivo + filtro polarizzatore + Quick flip case, la nuova frontiera fotografica per iPhone da Olloclip | Recensione ultima modifica: 2013-10-03T10:29:28+00:00 da september

Related Posts