Pen Drive DataTraveler Ultimate USB 3.0 G3 di Kingston, prestazione al top | Recensione

Oggi abbiamo il piacere di recensire una delle Pen Drive USB più veloci ed affidabili che, secondo noi, sono disponibili sul mercato. Stiamo parlando della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 di Kingston nel taglio da 32Gb.

 foto4

Design

Al contrario di molti concorrenti che puntano principalmente a rimpicciolire sempre più il corpo e le dimensioni complessive delle proprie Pen Drive, Kingston con questo modello ha lasciato da parte questi fronzoli inutili lasciando spazio a maggiore capacità, velocità e soprattutto robustezza.

Infatti la Pen Drive è costituita da un robusto corpo in acciaio priva di cappuccio per la protezione della connessione USB; ma con un sistema scorrevole per l’apertura e la chiusura della stessa.

foto3

Sul dorso troviamo poi un semplice led azzurro che ci notificherà i momenti di lettura e scrittura sul dispositivo.

Come gia detto il design è leggermente spesso rispetto ai concorrenti, e affiancato al nostro Macbook Air la differenza di dimensioni si nota leggermente.

foto5

Caratteristiche

La Pen Drive DataTraveler Ultimate G3 è disponibile nel taglio da 32Gb e 64Gb; entrambi con velocità di lettura e scrittura teoriche decisamente elevate.

Parliamo infatti di ben 150Mb/s in lettura e 70Mb/s in scrittura per la connessione 3.0; e di 30Mb/s in lettura e 20Mb/s in scrittura per la modalità 2.0 (dato che il dispositivo è retrocompatibile).

Noi ci concentreremo solamente con la connessione 3.0, dato che sarebbe inutile testare un prodotto su qualcosa per cui non è stato progettato. Come vedremo, le caratteristiche stimate da Kingston sono più che rispettate, se non superate.

Prestazioni

Per verificare le effettive prestazioni che puo offrirci il DataTraveler G3, il metodo più semplice ed immediato è quello di effettuare un test specifico sul campo. Nel nostro caso abbiamo utilizzato il software gratuito per Mac Blackmagic Disk Test, ed i risultati si sono dimostrati oltre le nostre aspettative.

DiskSpeedTest

Come potete notare dall’immagine infatti, la Pen Drive riesce a raggiungere picchi di 72 Mb/s in scrittura e ben 180 Mb/s in lettura; ben al di sopra delle specifiche annunciate dalla casa madre.

Una prova più grezza ha inoltre dimostrato che, con la copia di alcuni file dal peso complessivo di 3,5Gb, il tempo di trasferimento si è attestato intorno ai 50-55 secondi, in linea quindi con i dati ottenuti con Speed Test.

foto1

Conclusioni

La Pen Drive DataTraveler Ultimate 3.0 G3 di Kingston è sicuramente un prodotto molto valido, sia per le sue caratteristiche intrinseche, sia per la qualità strutturale. Non è certo la pennetta più sottile e dalle dimensioni più contenute al mondo, ma di certo le sue prestazioni sul campo ci faranno dimenticare questo piccolo dettaglio.

Anche l’ottimo prezzo di 30,15€ per la versione da 32Gb e di soli 64,92€ per quella da 64Gb, ne fanno un prodotto davvero ottimo ed indispensabile per chi cerca velocità, spazio d’archiviazione ed economicità.

Pen Drive DataTraveler Ultimate USB 3.0 G3 di Kingston, prestazione al top | Recensione ultima modifica: 2013-08-29T14:00:44+00:00 da september

Related Posts