MobileLite Wireless di Kingston, condividi file tra più dispositivi contemporaneamente | Recensione

Kingston ha di recente presentato un nuovo prodotto per la condivisione di file davvero molto interessante. Si tratta del MobileLite Wireless e, come andremo a spiegare nella recensione che segue, è un prodotto dalle potenzialità davvero elevate ed uniche.

foto1

Confezione e design

Il prodotto ci viene consegnato in un piccola scatoletta, che però contiene tutto il necessario e forse anche di più. Oltre al MLW troviamo infatti il cavo USB per la ricarica della batteria integrata, le istruzioni di rito ed anche una piacevole sorpresa impersonata dal convertitore di schede Micro SD in SD.

foto5

Il design del MobileLite Wireless è relativamente semplice, con una forma rettangolare piuttosto allungata ma dalle dimensioni complessivamente contenute, contiene al suo interno molte funzionalità interessanti.

Nella parte superiore troviamo solamente 3 led che ci indicheranno rispettivamente il livello della batteria, l’attivazione del segnale Wi-Fi e l’indicatore della connessione ad Internet (di cui parleremo più tardi).

foto3

Sul lato destro troviamo un semplice pulsante di accensione, mentre su quello frontale sono poste le porte USB per inserire le Pen Drive e Mini USB per la ricarica della batteria al litio interna. Infine nella parte posteriore troviamo la fessura per l’inserimento delle schede SD.

foto4

Caratteristiche

L’obiettivo principale del MLW è quello di permetterci di condividere con estrema semplicità, in ogni luogo, tutti i nostri file e cartelle contenuti in Pen Drive USB o memorie SD con qualsiasi dispositivo vogliamo; sia esso iPad, iPod, iPhone o qualsiasi altro smartphone/tablet.

Grazie al suo peso di soli 98 grammi inoltre saremo in grado di portare il prodotto sempre con noi, ovunque vogliamo.

foto2

Abbiamo gia parlato della batteria agli ioni di litio integrata da 1800 mAh, la quale ci consente una riproduzione in streaming wireless fino a 5 ore continue. Ma la caratteristica più interessante è quella di poter anche ricaricare i nostri iPhone in condizioni di necessità; tutto tramite il MobileLite Wireless e la porta USB integrata.

Funzionamento

Utilizzare il MLW è davvero molto semplice ed immediato. Sarà sufficiente avviare il dispositivo, inserire una Pen Drive USB o una scheda SD (o entrambe) ed installare sul proprio iPhone, iPad ecc. l’applicazione dedicata Kingston MobileLite.

[app 628221903]

 

A questo punto non dovremo far altro che collegarci con il nostro iPhone alla rete Wireless creata dal dispositivo (denominata “MobileLiteWireless”) ed avviare l’app precedentemente installata.

IMG_0626

Subito verrà riconosciuta la presenza del MLW, e ci verranno proposte le periferiche a cui possiamo accedere (USB o SD). Selezioniamo quella che più ci aggrada e troveremo tutti i nostri file; siano essi MP3, video, documenti o foto tutti pronti ad essere visualizzati in streaming sul nostro iPhone.

IMG_0627 IMG_0628

Caratteristica più importante però è la possibilità di poter accedere al MLW contemporaneamente da ben 3 dispositivi diversi, ognuno dei quali potrà visualizzare diversi contenuti presenti sulla memoria indipendentemente dagli altri due utenti. Davvero impressionante come funzionalità, e molto utile soprattutto quando si viaggia in gruppo.

Tramite l’app Kingston MobileLite sarà possibile gestire al meglio tutte le impostazioni del prodotto, a partire dalla durata della batteria, passando per l’impostazione di una chiave WPA2 per l’accesso sicuro, arrivando alla possibilità di collegarsi ad internet direttamente dal MLW.

IMG_0629

Infatti come abbiamo gia detto, per poter usufruire dei vantaggi offerti dal prodotto, è necessario collegarsi alla rete wireless da esso creata; perdendo cosi la possibilità di navigare in internet allo stesso tempo. Tramite le impostazioni all’interno dell’app però, potremo tranquillamente collegarci ad un rete wireless esistente, cosi da poter usufruire anche della connessione ad Internet mentre stiamo utilizzando il MobileLite Wireless. Ecco quindi spiegata la presenza di un led che indica la connessione al web.

Conclusioni

Il MobileLite Wireless di Kingston ci ha particolarmente sorpresi per quanto riguarda funzionalità e prestazioni. La configurazione è semplice e veloce, e l’utilizzo risulta fluido e piacevole senza eccessivi lag di riproduzione dei file tra un dispositivo e l’altro (soprattutto per i video). Anche con 3 dispositivi collegati contemporaneamente, il MLW si è comportato egregiamente consentendo la riproduzione di un video in maniera decisamente fluida.

Il prodotto inoltre è compatibile con la maggior parte dei formati audio, video, immagini e documenti; quindi praticamente universale e senza la necessità di convertire alcunchè per la corretta visualizzazione.

Ottimo anche come storage esterno, dato che potremmo salvare tutte le nostre foto scattate con l’iPhone direttamente sulla SD o sulla Pen Drive USB, andando a liberare memoria preziosa per il nostro smartphone (o tablet). Non tralasciamo poi la preziosa funzionalità di ricarica dei dispositivi, che può sicuramente tornarci utile in determinate situazioni.

Insomma un prodotto che ci ha stupito a 360 gradi, sia con le sue funzionalità innate e caratterizzanti, sia con le altre particolarità che non contraddistinguono di per se il prodotto, ma che lo investono di valore aggiunto essenziale per questi prodotti.

Il prezzo del MobileLite Wireless di Kingston è di 71,60€ su Amazon, mentre potete trovare tutte le caratteristiche tecniche del prodotto direttamente sul sito ufficiale Kingston.

MobileLite Wireless di Kingston, condividi file tra più dispositivi contemporaneamente | Recensione ultima modifica: 2013-08-02T14:00:24+00:00 da september

Related Posts