Tecnologia NFC nel prossimo iPhone 5S?

Abbiamo già avuto diverse volte modo di parlare della tecnologia NFC e di come Apple non l’abbia mai inserita nei suoi apparecchi e nell’iPhone in particolare. Adesso, però, è stato svelato un particolare brevetto, chiamato System and Method for Simplified Data Trasfert, che sfrutterebbe proprio il modulo NFC per permettere ai device di trasferire dati ed informazioni da e verso i computer.

 apple-nfc-iphone

Anche se diversi smartphone di concorrenza lo integrano già, Apple non ha mai voluto – o potuto- montare il modulo NFC nei suoi dispositivi mobili, forse per ritardi di produzione o, forse, come dichiarato tempo fa da Apple, perchè secondo la società non sarebbe ancora una tecnologia a pieno sfruttabile.

Adesso, però, presso l’ufficio statunitense USPTO, è stato rinvenuto il brevetto System and Method for Simplified Data Trasfert che permetterebbe ai futuri apparecchi della mela di trasferire in modo facile informazioni e dati tra computer e device, il tutto tramite la tecnologia NFC. Anzi è possibile leggere nelle istruzioni del brevetto, che i dati “associati” alle applicazioni possono essere salvati e trasferiti da un dispositivo all’altro, e, dopo, il trasferimento perfezionato tramite tecnologia bluetooth o wi-fi.

Anche se fino ad adesso pareva che Apple propendesse maggiormente per l’archiviazione dati con iCloud, ora, il brevetto registrato, mostra un certo interesse della società anche per la tecnologia NFC.

Tecnologia NFC nel prossimo iPhone 5S? ultima modifica: 2013-06-09T10:00:08+00:00 da Sonia Coppola

Related Posts