Hard Disk Store ‘n’ Save Verbatim USB 3.0 da 1,5 TB | Recensione

Grazie alla collaborazione con Verbatim siamo stati in grado di testare per voi l’Hard Disk desktop Store ‘n’ Save da 1,5 TB con connessione USB 3.0.

verbatim

Contenuto della confezione

All’interno della confezione del prodotto, oltre all’Hard Disk, Verbatim non ci fa mancare nulla. Troviamo infatti l’alimentatore elettrico, un cavo USB 3.0 per la connessione al PC / Mac, il libretto delle istruzioni e, per chi ne avesse bisogno, anche un’adattatore per la rete elettrica inglese.

Questi sono solo gli accessori fisici che vengono dati in dotazione, ma in seguito troveremo anche altri software aggiuntivi che sono intrinsecamente installati nell’HD.

Design

Lo Store ‘n’ Save Verbatim si presenta come uno scatolotto di 192 x 118 x 49 mm e dal peso di circa 1Kg, che ben si adatta ad essere adagiato in ogni angolo della nostra scrivania.

47670-Global-No-Packaging-Flat

Il prodotto ha un design semplice e minimale, troviamo infatti solamente un led di stato azzurro nella parte frontale e 3 comandi posti sul retro; i quali ci consentiranno rispettivamente di collegare il dispositivo all’alimentazione elettrica, collegare il cavo USB 3.0 ed avviare l’Hard Disk.

47670 Global No Packaging Angle

Su entrambi i lati più lunghi sono posti dei fori necessari per il raffreddamento interno dei dischi.

Software

Una volta collegato lo Store ‘n’ Save al nostro Mac, all’interno troveremo alcuni software aggiuntivi, che altro non sono che delle utility per la gestione del comparto energetico del disco ed altre piccole utilità.

Per poter installare questi software e consultare anche i manuali elettronici del prodotto, non dovremo far altro che cliccare sull’icona “Start MAC”, e subito si aprirà una pagina dinamica tramite la quale potremo interagire con tutte le funzionalità che ci vengono offerte.

Schermata 2013-06-04 alle 11.36.18

All’interno della sezione “Manuali” saremo in grado di consultare il manuale d’uso del prodotto ed anche i manuali d’utilizzo dei due software che ci vengono consigliati di installare.

Schermata 2013-06-04 alle 11.36.34

Nella sezione “Software” saremo finalmente in grado di visualizzare le utility aggiuntive che sono “Green Button” e “VHD Formatter“.

La prima altro non è che un piccolo programmino che ci consentirà di risparmiare energia e la vita del disco durante l’utilizzo dell’Hard Disk, semplicemente andandolo a mettere automaticamente in standby dopo un certo intervallo di inutilizzo.

Schermata 2013-06-04 alle 11.36.46

Per quanto riguarda VHD Formatter invece, è un utility predisposta solamente per la formattazione nel file system che preferiamo.

Formattazione

Abbiamo gia parlato del software VHD Formatter presente all’interno del disco, il quale ci consente di formattare come meglio vogliamo il prodotto. Abbiamo però constatato che le varie possibilità di formattazione offerte sono decisamente limitate, e non congrue all’utilizzo che ne intendiamo adottare.

Possiamo infatti scegliere solamente due tipi di formattazione:

  • MAC OS Extended (HFS+)
  • FAT32

Schermata 2013-06-04 alle 11.46.15

Il primo ci consente di salvare sul disco file più grandi di 4GB, ma ci nega la possibilità di utilizzare il prodotto con sistemi di tipo Windows; il tipo FAT32 invece ci consente si di utilizzare il disco anche con Windows, ma ci viene negata la possibilità di trasferire file maggiori di 4GB.

Abbiamo cosi deciso di lasciare da parte il software offerto da Verbatim e ricorrere al più duttile Utility Disco presente su ogni Mac. Qui abbiamo deciso di formattare l’unità nel tipo ExFat, il quale ci consente di trasferire qualsiasi dimensione dei file ed è anche compatibile con i sistemi Windows.

Prestazioni

Ma passiamo ora a ciò che ci interessa maggiormente dello Store ‘n’ Save di verbatim; e cioè le prestazioni d’utilizzo. Abbiamo gia detto che lo spazio di archiviazione a nostra disposizione è di 1,5 TB, ed abbiamo inoltre una connessione USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0) che, come gia sappiamo, è di circa 10 volte maggiore della vecchia connessione.

Per testare quindi le reali prestazioni del prodotto, lo abbiamo sottoposto ad uno stress test tramite il software Blackmagic Speed (disponibile gratuitamente sul MacApp Store).

DiskSpeedTest

I risultati sono stati decisamente molto buoni, ed in linea con le prestazioni generali dello standard USB 3.0. Abbiamo avuto infatti circa 133 MB/s in scrittura e 126 MB/s in lettura. Cifre ovviamente astronomiche se comparate con l’USB 2.0.

Unitamente alla cache dedicata di 8MB, il prodotto offre prestazioni decisamente ottime in linea teorica. Ma a noi la teoria non è bastata, e abbiamo quindi deciso di verificare in pratica le reali prestazioni del prodotto.

Abbiamo quindi trasferito circa 10 file in contemporanea dalla dimensione complessiva di circa 200GB; con un ragionevolissimo tempo di nemmeno 35 minuti.

Conclusioni

La maggior parte di noi oggi ha bisogno di un’archiviazione decisamente elevata, per colpa dell’ormai sempre più pesanti file multimediali (vedi film HD e in 3D). Secondo me lo Store ‘n’ Save Verbatim è sicuramente uno dei migliori prodotti sul mercato come rapporto qualità-prestazioni-prezzo.

Le velocità raggiunte in lettura e scrittura sono ottime (in linea con quelle generali dell’USB 3.0), i materiali scelti sono molto buoni ed anche il design è piacevole; elemento fondamentale ormai nella scelta di un prodotto da avere sempre in bella vista.

All’interno inoltre non va dimenticato che vengono forniti tutti i software necessari (sia per Mac che per PC) per la corretta gestione energetica e di formattazione; anche se quest’ultima leggermente limitata a nostro avviso.

Complessivamente ritengo che lo Store ‘n’ Save sia un ottimo prodotto e assolutamente da consigliare a chi sta ponderando l’acquisto di un Hard Disk esterno con buone prestazioni ed un prezzo corretto.

E’ possibile infatti acquistare questo prodotto al prezzo di 83,45€ sul sito Amazon (prezzo aggiornato al momento in cui scrivo), con uno sconto di un ottimo 35%.

Hard Disk Store ‘n’ Save Verbatim USB 3.0 da 1,5 TB | Recensione ultima modifica: 2013-06-06T10:00:51+00:00 da september

Related Posts