Guarda la TV digitale sul tuo Mac con Tizi | Recensione

Quest’oggi vi presentiamo un prodotto decisamente diverso dalle solite cover/custodie per iPhone. Si tratta piuttosto di un accessorio decisamente interessante e che puo risultare comodo a molti che, come me, sono spesso in viaggio. Si tratta del Tizi per Mac, un prodotto che ci permetterà di vedere la televisione (digitale terrestre) direttamente sul nostro Mac e senza bisogno di una connessione ad internet.

 foto1

Confezione

La confezione del Tizi per Mac è realizzata seguendo lo stile Apple, con un design minimale ed un imballaggio sufficiente a contenere tutto il necessario.

All’interno troviamo moltissimi accessori, tra cui il Tizi con antenna da collegare al Mac, una base per prolungare la portata, un’ulteriore antenna sostitutiva, un cavo adattatore (MCX su IEC) ed il libretto delle istruzioni.

foto2

Design

Il design del prodotto è davvero eccezionale. Compatto nelle dimensioni (poco più grande di una presa USB) e minimale nella costruzione, si adatta perfettamente allo stile imposto da Apple.

Anche la base con la prolunga da 1,5m fa la sua bella figura, grazie al design sobrio ed elegante che si accosta ad ogni tipo di situazione.

foto3

Funzionamento

Come gia accennato, grazie a Tizi per Mac saremo in grado di visualizzare la tv digitale sul nostro Mac tramite la presa USB e, cosa più importante, senza aver bisogno di una connessione ad Internet.

Infatti il Tizi è dotato di una pratica antenna allungabile e direzionale, grazie alla quale saremo in grado di agganciare il segnale del digitale terrestre proprio come se fosse l’antenna di casa.

foto5

Ma il Tizi non si limita solamente a questo. Oltre a guardare la Tv, ci permetterà anche di visualizzare il Televideo, di guardare le informazioni del programma attualmente in visione, consultare la guida dei programmi e, cosa più interessante, è possibile andare a registrare una o più trasmissioni direttamente sul nostro notebook.

Configurazione

Come primo passo dopo aver aperto la confezione, dovremo recarci sul sito Tivi.tv ed eseguire la registrazione del nostro prodotto, tramite il codice che troveremo all’interno delle istruzioni. Questo ci consentirà, tra le altre cose, di poter scaricare gratuitamente alcuni software in dotazione, tra cui l’app per Mac di Tizi.Tv. Quest’ultima è indispensabile perchè è quella che ci consentirà di vedere la televisione sul nostro computer.

Dopo aver effettuato il download, non dovremo far altro che collegare il Tizi tramite USB ed avviare l’applicazione.

foto8

Essa provvederà automaticamente alla ricerca dei canali nella vostra zona e, una volta terminato, essi saranno subito disponibili per la visione.

Se doveste aver problemi nella ricezione dei canali, il consiglio è quello di spostarvi il più vicino ad una finestra, oppure utilizzare la base con 1,5 metri di cavo in più per poter ampliare il vostro raggio d’azione.

Utilizzo

Una volta effettuata la ricerca dei canali, non ci resterà altro che cominciare a guardare la TV. Tramite la barra che apparirà sulla destra del display, sarà facile cambiare canale selezionando il nostro preferito.

foto7

Al centro invece troveremo la barra per il controllo della TV. Oltre ai soliti tasti per la pausa e la riproduzione, troveremo a partire da sinistra verso destra:

  • Pulsante per visualizzare la Guida TV
  • Pulsante per visualizzare il catalogo delle registrazioni effettuate
  • Bottone per attivare il Televideo
  • Pulsante per la visualizzazione dei sottotitoli
  • Pulsante per la visualizzazione temporale del programma

foto11

Molto interessante, come gia accennato, la possibilità di poter registrare qualsiasi programma si abbia in riproduzione. Per farlo sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Rec” (pallino rosso), ed immediatamente partirà la registrazione, sia video che audio.

Tramite le impostazioni sarà possibile inoltre decidere la cartella nella quale memorizzare i video effettuati, ed altre pratiche funzionalità.

E’ disponibile anche la possibilità di poter tagliare a piacimento una registrazione effettuata, andando ad esempio a tagliare le pubblicità o spezzoni di programma che non ci interessano.

Conclusioni

Tizi per Mac è un prodotto davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista. La qualità delle immagini non è certamente delle migliori ed anche l’impossibilità di visualizzare i canali in HD si fa un po sentire; ma di certo il prodotto non nasce come sostituto della televisione in casa, ma piuttosto come una valida alternativa allo streaming internet quando si è in viaggio oppure si ha l’impossibilità di guardare la TV.

Molto positiva anche la possibilità di registrare un programma, che ci consentirà di riguardarlo ogni volta che vogliamo.

Non ne abbiamo parlato nella recensione, ma è disponibile in AppStore anche un’app per iPhone chiamata Tizi Remote (gratis), grazie alla quale potremo controllare l’app sul Mac direttamente dal nostro telefono, proprio come se fosse un vero e proprio telecomando.

Il prezzo di Tizi per Mac è di soli 49,99€ sul sito Tizi.tv, decisamente interessante per le funzionalità proposte e la qualità complessiva del prodotto.

Altre immagini:

[slider crop=”no” slide1=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto2.jpg” slide2=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto3.jpg” slide3=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto5.jpg” slide4=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto6.png” slide5=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto9.png” slide6=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/04/foto10.png”][/slider]

Guarda la TV digitale sul tuo Mac con Tizi | Recensione ultima modifica: 2013-04-20T13:03:54+00:00 da september

Related Posts