AirBlue di Kanex: Controlla la tua musica senza fili | Recensione

Oggi vi parliamo di un prodotto molto interessante, che ci consentirà di ascoltare tutta la nostra musica preferita sul nostro stereo in modalità wireless. Stiamo parlando dell’AirBlue di Kanex, un pratico ricevitore Bluetooth.

foto1

Packaging

Come al solito Kanex non ci fa mancare nulla ed all’interno della confezione troviamo tutto quello che ci serve per utilizzare al meglio AirBlue, e forse qualcosina in più.

Abbiamo infatti, oltre al ricevitore, tre differenti cavi per il collegamento. Il primo ha in ambo i lati due due uscite jack da 3,5mm, il secondo ha l’uscita per collegare i sistemi RCA ed il terzo è un semplice cavo USB -> Mini USB per la ricarica della batteria interna dell’AirBlue.

foto4

Design

Il prodotto si presenta come un oggetto di forma circolare e con un design davvero molto semplice e pulito, con un solo tasto presente al centro.

Sui lati troviamo due fessure per il collegamento USB e Audio e nient’altro. L’AirBlue è davvero molto compatto e leggero e rende l’utilizzo ed il trasporto davvero un gioco da ragazzi.

Funzionamento

In poche parole, l’AirBlue non è altro che un ricevitore Bluetooth da collegare al nostro stereo o casse in modo da poter ascoltare la musica senza fili, comandata magari da un iPhone o un iPad.

La prima configurazione è relativamente semplice. Sarà sufficiente infatti premere per circa 6 secondi l’unico tasto posto sul dispositivo, ed il led azzurro comincerà a lampeggiare velocemente. Questo sta a significare che siamo entrati nella modalità “Visibile”, ed a questo punto non ci resterà che cercare con l’iPhone (o qualsiasi altro dispositivo) tra i collegamenti Bluetooth.

foto3

Le successive volte non sarà necessario eseguire questa procedura nuovamente, ma sarà sufficiente tener premuto il pulsante solamente 4 secondi, al termine dei quali il led inizierà a lampeggiare lentamente.

Caratteristiche

Le caratteristiche indicate da Kanex sono davvero molto interessanti. Troviamo infatti una versione Bluetooth v2.1 a 2.4Ghz, circa 15mt  di raggio d’azione, codec audio 16-bit stereo codec – 94dB SNR stereo DAC playback ed un output di +4dBm con livello di controllo a 13 dB.

Abbiamo inoltre una batteria ricaricabile Li-Ion interna che riuscirà a garantirci ben 10 ore di riproduzione. Date le dimensioni davvero molto contenuto del prodotto ci sembra un risultato ottimo.

foto2

A dir la verità durante i nostri test non siamo riusciti a raggiungere le famigerate 10 ore, ma ci siamo avvicinati di molto con circa 9 ore e 30 minuti.

Conclusioni

L’AirBlue di Kanex è un prodotto interessate, soprattutto per quanto riguarda le sue specifiche dimensionali e tecniche. E’ così piccolo che si può trasportare facilmente ovunque senza peso o ingombro.

Durante i nostri test anche la qualità dell’audio è decisamente ottima, senza perdite di informazioni o diminuzioni di volume o di qualità. Un prodotto davvero ottimo insomma, che si scontra però con un prezzo non molto basso di 49,00€ acquistabile sullo store online di Kanex.

Come anche per l’HUB USB 3.0 (recensione), il costo è abbastanza alto; ma secondo noi giustificato dalla qualità costruttiva e software garantita da Kanex. Si potrebbero trovare tantissime alternative cinesi a questo od altri prodotti già recensiti della stessa azienda, ma di certo non troveremmo la stessa qualità che invece riscontriamo in questi accessori.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.kanexlive.com/files/airblue_highres2.jpg” slide2=”http://www.kanexlive.com/files/airblue_highres1.jpg”][/slider]

AirBlue di Kanex: Controlla la tua musica senza fili | Recensione ultima modifica: 2013-03-19T14:30:22+00:00 da september

Related Posts