HUB USB 3.0 con 4 porte di Kanex, velocità unita alla praticità | Recensione

Si ha sempre bisogno, chi più chi meno, di alcune porte USB disponibili. Nel mio caso in particolare, avendo un Macbook Air mi ritrovo solamente con 2 porte USB a disposizione (3.0), e gia collegando un’hard disk esterno e l’iPhone ho esaurito i collegamenti disponibili. Per questo sono ricorso all’HUB Kanex, il quale ci fornisce ben 4 porte USB aggiuntive; ma soprattutto mantiene in tutte la velocità del nuovo standard 3.0.

foto1

Packaging

Prima di addentrarci nelle caratteristiche dell’HUB di Kanex, vorrei spendere due parole sul confezionamento del prodotto, ed in modo particolare sugli accessori che vengono inclusi.

Oltre all’HUB infatti, viene fornito un cavo con lo standard 3.0 per il collegamento al Notebook, un trasformatore per la connessione alla rete elettrica (nel seguito vedremo perché viene inserito anche questo accessorio, ma premetto che non è necessario per far funzionare correttamente l’HUB) ed infine ben 3 adattatori per le differenti prese elettriche (Italiana, inglese ed americana).

Apprezziamo molto quest’ultimo particolare, in quanto molte volte ci siamo imbattuti in prodotti di aziende straniere che fornivano tutto meno che un convertitore per poter inserire il trasformatore nelle nostre prese italiane. Un dettaglio che non va ad incidere sulla valutazione del prodotto, ma che sicuramente va ad aumentare la serietà e la professionalità dimostrata da Kanex.

Design

Spendiamo veramente pochissime parole sul design di questo prodotto dato che non abbiamo trovato nulla di particolarmente rilevante. L’HUB presenta una scocca in plastica rettangolare abbastanza robusta, dove nella parte frontale troviamo le 4 porte USB 3.0 e nel retro invece la connessione per la rete elettrica e quella dell’USB 3.0 per il notebook.

foto3

Caratteristiche

Partiamo ora con il parlare più approfonditamente dell’HUB USB. Come gia detto in precedenza, il prodotto si presenta con 4 porte USB aggiuntive nella parte frontale. Esse sono tutte dotate del nuovo standard USB 3.0, quindi ci garantiranno le stesse prestazioni delle porte gia presenti sul nostro Macbook Air (ma anche sui nuovi Macbook Pro ed iMac). Questo è un particolare molto importante, dato che andremo a perdere una USB 3.0 per il collegamento dell’HUB, ma ne andremo a guadagnare altre 3 sempre con lo standard 3.0.

foto2

Andiamo ora a parlare del trasformatore per il collegamento alla rete elettrica. Come gia detto, l’HUB non ha bisogno di questo accessorio per funzionare correttamente; infatti una volta collegato al nostro Mac esso sarà in grado di leggere tutte le periferiche USB senza doverlo collegare alla corrente.

L’accessorio è stato inserito perchè l’HUB, oltre a moltiplicarci le connessioni, è anche in grado di ricaricare i nostri dispositivi quando abbiamo il notebook spento. Infatti, collegando il prodotto alla rete elettrica, la prima porta USB partendo da sinistra funzionerà di caricatore per il dispositivo che decideremo di collegarci. Una comodità in più per un prodotto che sicuramente è gia molto utile nella sua principale funzionalità.

foto4

Prestazioni

Andiamo ora ad analizzare le prestazioni del prodotto. Utilizzando il noto software Blackmagic Disk per la misurazione delle velocità dei dischi, abbiamo dapprima collegato l’HUB di Kanex al nostro Macbook, e poi in cascata abbiamo inserito un’Hard Disk con collegamento USB 3.0.

Analizzando le prestazioni troviamo ben 76 Mb/s in scrittura e 77 Mb/s in lettura, valori decisamente ottimi considerando che, collegando solamente l’Hard Disk direttamente al Mac, otteniamo valori in scrittura di circa 43 Mb/s.

DiskSpeedTest

Conclusioni

L’HUB 4 porte USB 3.0 di Kanex è sicuramente un prodotto ottimo dalle potenzialità davvero elevate. Siamo rimasti positivamente colpiti nel riscontrare certe prestazioni, ed in più troviamo molto comoda la possibilità di poter ricaricare un dispositivo anche se il Mac è spento. Per una persona pigra come me, non dover ogni volta andare a cercare l’adattatore per la rete elettrica dell’iPhone è una grande conquista.

Il prodotto però non è di certo tra i più economici; infatti il suo prezzo è di 59,00€ sul sito del produttore Kanex. Considerando tutte le caratteristiche nel suo complesso però, riteniamo che sia un acquisto da poter prendere in considerazione per tutti gli interessati, e che sicuramente non vi farà rimpiangere i soldi spesi. La nostra valutazione pertanto raggiunge un valore decisamente elevato.

HUB USB 3.0 con 4 porte di Kanex, velocità unita alla praticità | Recensione ultima modifica: 2013-03-13T16:00:24+00:00 da september

Related Posts