Presentato a Roma il nuovo HTC One. Comparazione con iPhone 5 e video Hands-On

Questa mattina si è tenuto a Roma, presso la Nuvola di Fuksas, l’evento per la presentazione del nuovissimo smartphone di HTC. Si tratta dell’ONE, un terminale a detta di molti senza precedenti.

 foto3

HTC ha presentato oggi a Roma il suo nuovo smartphone top di gamma, l’HTC One. Molte novità nel software ma anche sotto la scocca.

foto1

Cominciamo a parlare del design del nuovo terminale. Tutto il dispositivo è realizzato con una monoscocca in alluminio, senza alcun tipo di interruzione o parte removibile. Un po come succede gia per i Macbook. Troviamo inoltre un bellissimo display da 4,7 pollici Full HD con una risoluzione davvero imbarazzante, ben 468 ppi (pixel per pollice) di gran lunga superiore anche al Retina Display dell’iPhone 5.

foto5

Di questo ne guadagna sicuramente l’esperienza d’uso; abbiamo infatti avuto modo di avviare qualche video e la qualità risulta davvero ottima. Anche nella lettura, i pixel restano praticamente invisibili.

foto7

foto8

Si comincia con la novità forse più interessante del nuovo One, ovvero il BlinkFeed. Si tratta di un live stream personale che trasformerà la home screen del dispositivo in un vero e proprio aggregatore di informazioni; tra news, social e molto altro.

Grazie al BlinkFeed saremo in grado di scegliere cosa ci interessa di più, selezionando le testate giornalistiche o i social di cui vogliamo ricevere gli aggiornamenti. Grazie ad un’interfaccia grafica davvero coinvolgente e la possibilità di leggere tutte le news direttamente all’interno del BlinkFeed;  HTC ha sicuramente colpito nel segno dell’informazione in mobilità.

foto4

Altra novità riguarda la fotocamera HTC UltraPixel, integrata alla funzionalità HTC Zoe. Grazie al nuovo sensore, definito appunto UltraPixel perché riesce a convogliare il 300% di luce in più, saremo in grado di scattare fotografie molto chiare e definite anche in condizioni di scarsa illuminazione.

HTC Zoe infine permette, oltre a scattare normali fotografie, la registrazione automatica di 3 secondi della scena che stiamo riprendendo; consentendoci di dar letteralmente vita alla galleria fotografica.

BoomCoverRipples

Molte novità anche sul lato audio con la tecnologia proprietaria HTC BoomSound. Grazie all’integrazioni delle casse Beats Audio by Dr.Dre e di due potenti speaker posti sulla parte frontale del telefono; l’HTC One è in grado di fornirci un’esperienza multimediale davvero senza precedenti su un telefono.

Aggiornato anche il player musicale, da adesso infatti sarà possibile avviare una vera e propria modalità karaoke, nel quale scorreranno, in contemporanea con la musica, le parole che vengono cantate. Aggiunta anche la funzione HTC Sense TV, la quale ci permetterà di utilizzare lo smartphone come guida televisiva e di controllare decoder e TV.

Infine il prezzo, anche se non ancora ufficializzato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 599€.

Insomma, il nuovo HTC One è uno smartphone che ci ha colpito davvero molto e che sicuramente darà del filo da torcere a tutti i concorrenti, in modo particolare all’iPhone.

foto6

Abbiamo anche cercato di fare una rapida comparazione stilistica tra i due dispositivi e, anche se HTC trae molto vanto dai soli 4 mm di spessore raggiunti nei bordi; considerando la scocca, che nella parte posteriore è lievemente bombata, nel complesso la profondità totale si aggira intorno ai 9 mm. Misure che sono leggermente superiori con le caratteristiche dell’iPhone 5.

foto3

Molto interessante anche la lavorazione dell’alluminio sui bordi con la punta di diamante, MOLTO, troppo simile a quella che troviamo sugli iPhone 5 e che donano quel tocco di eleganza in più

Abbiamo riscontrato molte similitudini con lo Smartphone di casa Apple, a partire sempre dalla stessa scocca posteriore che presenta due tagli, uno superiore ed uno inferiore, che ricordano vagamente quelli che troviamo anche negli iPhone 5. Nel caso dell’HTC One però la scocca poi procede con l’alluminio mentre nell’idevice troviamo il vetro.

foto3

In definitiva crediamo che HTC abbia realizzato un prodotto davvero molto buono, sia nell’ambito del design che in quello prestazionale. Ricordiamo che il telefono monta una CPU Qualcomm® SnapdragonTM 600 quad-core da 1.7GHz e 2GB di RAM DDR2.

Per tutti gli interessati, il nuovo HTC One sarà in vendita nei prossimi mesi nel taglio da 32 e 64GB non espandibili, e nelle colorazioni Bianco/Alluminio e Nero.

Di seguito il nostro video Hands On dell’HTC One alla presentazione ufficiale alla Nuvola di Fuksas di Roma:

 

Per concludere, HTC ci ha stupito con il nuovo One, non pensavamo fosse realizzato così bene e con tanta attenzione ai dettagli. Ovviamente alcuni problemi rimangono come l’interfaccia leggermente confusionale ed altri piccoli fronzoli; ma credo che l’iPhone 5 abbia trovato un degno avversario con cui giocarsi la partita di miglior smartphone dell’anno.

 

[slider crop=”no” slide1=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto13.jpg” slide2=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto42.jpg” slide3=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto61.jpg” slide4=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto71.jpg” slide5=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto6.jpg” slide6=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto51.jpg” slide7=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto22.jpg” slide8=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto12.jpg”][/slider]

Presentato a Roma il nuovo HTC One. Comparazione con iPhone 5 e video Hands-On ultima modifica: 2013-03-08T22:00:02+00:00 da september

Related Posts