Supporto per Notebook in bamboo EcoPad Pro di Macally | Recensione

Siamo quasi alla fine dell’inverno, le belle giornate cominciano a farsi vedere e ricomincio a pensare a quelle giornate afose, in cui il mio piccolo Macbook Air non riusciva a raffreddarsi a dovere anche con le ventole al massimo. Ho quindi cercato una soluzione a questo problema, ed ho trovato nell’EcoPad Pro di Macally tutto quello che cercavo.

foto7

L’EcoPad Pro realizzato da Macally, è un comodo supporto da scrivania (ma non solo) per i nostri cari Notebook. In particolare questo prodotto è dotato di una pratica ventola per raffreddare al meglio i nostri pc.

foto1

Design:

Il design del supporto è stato studiato per essere adattato in diverse occasioni di utilizzo. L’EcoPad Pro infatti può essere utilizzato in due differenti modalità. La prima è così come esce dalla confezione, cioè completamente chiuso e compatto. In questa maniera potremo usufruirne anche mentre non siamo alla scrivania ed abbiamo la necessità di riporre il portatile sulle ginocchia, evitando così il contatto diretto con i nostri arti inferiori.

In caso di necessità, è possibile far scorrere la parte destra del supporto fino a far fuoriuscire circa 1/4 della lunghezza dello stesso, andando così a ritrovarci un pratico alloggiamento per il mouse. Una soluzione molto ingegnosa che sicuramente farà piacere a tutti coloro che, a volte, si trovavano impossibilitati ad utilizzare il mouse mentre avevano il pc sulle gambe.

foto8

La seconda modalità invece ci viene incontro se ci troviamo a casa o in ufficio e desideriamo utilizzare il supporto in maniera statica. Sarà sufficiente infatti far scorrere nelle guide la parte semovibile, arrivando fino al punto in cui sono posti due piccoli pioli di legno. A questo punto dovremo inclinare la parte appena estratta e, nel frattempo, estrarre dal retro il cavalletto incorporato; il quale ci consentirà di bloccare il supporto in maniera inclinata (che come vedremo dopo, ha ben 5 angoli d’inclinazione differenti).

foto3

Caratteristiche:

Il prodotto è realizzato completamente in bamboo, materiale davvero molto ottimo anche se non leggerissimo nel suo complesso.

Le pratiche scanalature poste nella parte inferiore dell’EcoPad Pro, ci daranno la possibilità di scegliere ben 5 diversi angoli d’inclinazione, a seconda delle nostre necessità. Sarà sufficiente spostare il cavalletto fino all’angolo desiderato ed avremo il nostro supporto pronto all’uso. Non ci resterà che sistemare sopra di esso il nostro Notebook ed iniziare ad utilizzarlo. Per garantire una maggiore stabilità al computer, nel punto più basso in cui esso appoggia è stata inserita una pratica striscia di gomma rialzata, che va ad assicurare che il pc non cada.

foto5

Come gia accennato in precedenza, il supporto è dotato di una ventola che ci consente di raffreddare il nostro Mac anche nelle giornate più afose. Di certo la sua potenza non è paragonabile a quelle integrate nei nostri notebook, ma si tratta di un aiuto più che valido quando esse non riescono completamente nel loro intento.

Grazie alla poca potenza erogata inoltre, essa produce un sibilo davvero molto fievole, che potrà essere avvertito chiaramente soltanto in assoluto silenzio ambientale.

Per far funzionare la ventola, ovviamente c’è bisogno di energia. E’ stata quindi predisposta una presa USB con un cavo abbastanza lungo da poterla collegare al nostro computer anche nell’inclinazione più elevata.

foto4

A questo punto della recensione però dovremo soffermarci su due piccole considerazioni, una decisamente positiva, e l’altra parzialmente negativa. Partiamo dalla prima.

Il connettore per il collegamento al computer è dotato della tecnologia USB Pass-Trough; cioè nel retro della USB troviamo integrata un’altra presa con lo stesso standard, andando così a mantenere inalterate le porte disponibili. Ovviamente, se avete un collegamento USB 3.0 esso verrà ridotto al 2.0.

Nel mio caso si tratta di una trovata davvero molto utile ed importante; infatti nel Macbook Air ho solamente due porte USB disponibili e sarei rimasto solamente con una senza questo piccolo accorgimento.

Passiamo ora al lato negativo. Andando a collegare L’USB al nostro Macbook Air, abbiamo riscontrato un problema che, secondo me, poteva essere tranquillamente evitato con un po d’attenzione in più.

Se abbiamo il nostro Mac in carica, scopriremo che sarà impossibile collegare la presa USB per l’alimentazione della ventola nella porta di fianco. Infatti il connettore di alimentazione di quest’ultima è collegato al suo cavo proprio su quel lato; e di fatto si va ad ostacolare con il cavo per la carica del Macbook.

foto10

Un problema però che può essere parzialmente risolto collegandolo all’altra porta disponibile, quella sul lato destro e che risulta essere sempre libera da qualsiasi altro ostacolo. Oppure completamente risolto se non si ha il computer in carica. In quest’ultimo caso non avremo il cavo per la ricarica e quindi avremo tutto lo spazio che ci serve.

Conclusioni:

L’EcoPad Pro, prodotto e distribuito da Macally, è un prodotto sicuramente ottimo e molto valido. Nei miei giorni di prova e di utilizzo, mi sono trovato molto bene sia strutturalmente che in termini di comodità di scrittura. Ho trovato la mia posizione ideale in scrivania impostando l’inclinazione sull’ultima fessura partendo dall’alto, e devo dire che anche il mio collo ne risente positivamente.

Prodotto eccellente anche nel prezzo, acquistabile sul sito Macally a soli 39,95€ che sicuramente li vale tutti, considerando anche solo il materiale, il bamboo, utilizzato come struttura portante.

Prodotto ottimo quindi, se non fosse per quel piccolo sgarbo del connettore USB per l’alimentazione della ventola che, ahimè, fa perdere qualche punto alla valutazione complessiva finale.

[lightbox link=”http://www.iapplemania.com/wp-content/uploads/2013/03/foto2.jpg”][/lightbox]

Supporto per Notebook in bamboo EcoPad Pro di Macally | Recensione ultima modifica: 2013-03-03T11:30:33+00:00 da september

Related Posts