Clear, organizza in maniera semplice ed intuitiva le tue liste su iPhone | Recensione

L’applicazione che vi presentiamo oggi si chiama Clear, ed il suo scopo è quello di permetterci di creare delle liste “to-do” con delle priorità; in modo da non farci dimenticare di nulla durante la giornata.

Clear-icon

Il punto forte di Clear è sicuramente la grafica, decisamente semplice, intuitiva ed anche molto colorata.

Una volta aperta l’applicazione partirà immediatamente un tutorial nel quale ci verrà spiegato con immagini e descrizioni tutte le gestures da compiere per muoverci all’interno di essa.

foto1

Clear è infatti controllata completamente dalle gestures, niente pulsanti o bottoni. La schermata principale si aprirà con gia molti task inseriti, in modo da farci prendere subito familiarità con l’applicazione.

A questo punto potremo iniziare a creare le nostre note, semplicemente eseguendo un “pull-down” della schermata verrà creato un nuovo obiettivo in cima alla lista. Se invece siamo interessati ad inserire un nuovo compito in una posizione ben precisa all’interno di essa, sarà sufficiente effettuare con due dita un “pinch-to-zoom” ed ecco che magicamente apparirà la nuova etichetta.

foto7

Effettuando uno swipe verso destra, potremo invece marcare come “eseguito” un certo compito; oppure eliminarlo definitivamente eseguendo uno swipe verso sinistra.

foto4

foto5

Spostiamo ora all’area dell’organizzazione delle liste. Sempre con due dita, effettuando stavolta il “pinch-to-zoom” inverso (cioè partendo dall’esterno verso l’interno), arriveremo alla schermata delle liste. Qui, con le stesse gestures di prima, potremo andare a creare, modificare ed eliminare una certa lista.

foto6

foto3

Eseguendo un nuovo “pinch-to-zoom” inverso, arriveremo nell’area delle impostazioni. Da qui potremo accedere velocemente alle nostre liste, cambiare il tema dell’app, visualizzare i consigli per l’utilizzo di Clear e visualizzare le diverse Impostazioni che offre. Molto utile la funzionalità di sincronizzazione tramite iCloud che, se possediamo anche la versione di Clear per mac, ci consentirà di avere sempre sincronizzato in ogni nostro dispositivo, tutte le liste dei compiti da eseguire.

foto2

Il tutto è “condito” con una grafica davvero molto pulita e semplice, ma allo stesso tempo colorata e molto gradevole da vedere. A parole è abbastanza complicato descrivere completamente le varie gestures e funzioni di Clear, ma vi assicuro che una volta aperta capirete immediatamente le varie features che vi serviranno per gestire al meglio l’app.

Clear è disponibile in AppStore ad un prezzo di 1,79€, e potete scaricarla cliccando sul link seguente:

[app 493136154]

 

Clear, organizza in maniera semplice ed intuitiva le tue liste su iPhone | Recensione ultima modifica: 2013-02-17T11:17:18+00:00 da september

Related Posts