Supporto girevole Veho MUVI X-Lapse per iPhone e fotocamere | Recensione

Quest’oggi vi parliamo di un prodotto molto interessante, ideato da Veho e distribuito da Mobilefun.it. Si tratta del supporto girevole MUVI X-Lapse, compatibile sia con iPhone e gli smartphone in generale, che con le tradizionali fotocamere.

muvi-xlapse

Lo scopo principale del prodotto è quello di permetterci di effettuare delle riprese (continue) a diverse angolazioni; grazie al meccanismo rotante di cui è dotato.

Molti di voi conosceranno sicuramente l’effetto Time Lapse, molto bello da vedere ma a volte difficile da creare. Grazie a questo accessorio (e ad un’applicazione dedicata per smartphone) riusciremo a portare questo effetto ad un livello leggermente più avanzato.

Il supporto girevole per fotocamere Veho MUVI X-Lapse è realizzato in plastica dura, che dona abbastanza robustezza a tutta la struttura. Per eseguire il suo scopo, cioè girare su stesso, all’interno è presente un meccanismo che ci consentirà di scegliere il tempo (e l’angolazione) desiderato di esposizione; e lui effettuerà tutto il resto.

Sulla base troviamo infatti diversi valori (espressi in minuti), che corrispondono al tempo che impiegherà la piattaforma a roteare. Secondo l’intervallo scelto, avremo angolazioni di ripresa più o meno ampie.

foto4

Scegliendo 15 minuti (primo traguardo), la piattaforma roteerà su se stessa di 90°, selezionando 30 minuti avremo 180° e cosi via, fino a raggiungere il massimo di 60 minuti con il quale il prodotto effettuerà un giro completo intorno a se stesso (360°).

Ricordiamo però che sarà possibile scegliere anche vie intermedie rispetto ai valori elencati, anche se non avremo una precisione svizzera in quanto non sono presenti indicazioni precise (ad es. 10 minuti).

Il prodotto viene fornito con un adattatore per smartphone, grazie al quale ci sarà consentito montare il nostro iPhone direttamente sulla base. Se non si vuole utilizzare un cellulare, sarà sufficiente togliere l’adattatore e troveremo immediatamente la “vite” universale su cui applicare qualsiasi tipo di fotocamera.

foto2

Sul fondo del prodotto infine troviamo un’altro foro che serve per applicare il MUVI X-Lapse ad un treppiedi, sia esso professionale o quello da 5€ sulle bancarelle dei cinesi; e tre piccoli piedini estraibili, che daranno maggior stabilità a tutta la struttura mentre la si utilizza.

foto3

Il Veho MUVI X-Lapse può essere utilizzato semplicemente per girare video con il nostro smartphone, ma date le qualità del prodotto e gli scopi per cui è stato creato, non mi sembra la scelta più saggia. Per questo è consigliabile procurarsi un’app che ci consentirà di creare l’effetto Time Lapse sul nostro iPhone, per la prova noi abbiamo scelto Frame X Frame, disponibile gratuitamente su AppStore.

[appext 431876080]

Sicuramente non è l’applicazione migliore per avere dei buoni risultati, ma sullo store sono presenti altri software (a pagamento) che eseguono il lavoro decisamente molto meglio. Per gli scopi di dimostrazione comunque, la nostra scelta si è rivelata più che buona.

Come prima cosa abbiamo inserito il nostro iPhone 5 sul supporto girevole, abbiamo aperto l’app Frame X Frame ed abbiamo selezionato la funzionalità “Stop Motion”. Le opzioni scelte sono state circa 12-13 minuti di rotazione per quanto riguarda il MUVI X-Lapse, ed uno scatto ogni 2 secondi sull’applicazione (con 10 fotogrammi al secondo in fase di montaggio video).

foto1

Il risultato lo potete vedere nel video che segue. Ovviamente la qualità delle immagini non è il massimo, ma ciò è dovuta dall’applicazione utilizzata che non utilizza una gran risoluzione. Inoltre anche il panorama non è cosi movimentato (nemmeno le nuvole!); ma in quei piccoli momenti di movimento si riesce a carpire un po l’effetto Time Lapse.

Per tutti colori interessati all’acquisto del Veho MUVI X-Lapse, il prezzo è di 23,49€ ed è disponibile all’acquisto tramite il sito Mobilefun; all’interno del quale potrete trovare moltissimi altri supporti da tavolo per iPhone 5.

Supporto girevole Veho MUVI X-Lapse per iPhone e fotocamere | Recensione ultima modifica: 2013-02-05T15:16:08+00:00 da september

Related Posts