DaisyDisk: scansiona e recupera prezioso spazio dal tuo Hard disk

Sicuramente tutti noi, dopo alcuni anni di utilizzo del nostro Mac, ci ritroviamo con la memoria decisamente piena (troppo) di cui non ne conosciamo le cause. DaisyDisk ci viene in aiuto, analizzando il nostro hard disk e restituendoci tutti i dati ed i file che occupano spazio sul disco, permettendoci di ritrovare, ed eliminare, cartelle che ormai credevamo defunte.

daisydisk

L’utilizzo di DaisyDisk è davvero molto semplice ed immediato. Una volta aperta l’applicazione, ci verrà fornita una lista di tutti i dischi connessi al Mac (HD principale, HD esterni, memorie USB ecc) e potremo decidere su quali di essi effettuare la scansione. E’ possibile selezionare anche singole cartelle, come ad esempio quella per la sincronizzazione di Dropbox oppure dei download.

Schermata 2013-01-23 alle 10.39.12

Dopo alcuni secondi (dipende dalla grandezza del disco) ci verrà fornito un pratico grafico a torta ed una lista di tutte le cartelle e gli elementi ordinati in base al peso. A questo punto, analizzando sia il grafico oppure partendo direttamente dalle cartelle, riusciremo con praticità a scovare quelle che occupano una porzione di memoria anomala e di cui non ci ricordavamo che esistesse.

Schermata 2013-01-23 alle 10.40.25

Una volta individuati gli elementi incriminati, non ci resterà che spostarli sul cerchietto in basso a destra; cosi che potremo continuare a analizzare il disco ed eliminare il tutto alla fine del processo.

Schermata 2013-01-23 alle 11.44.43 copia

 

Schermata 2013-01-23 alle 11.44.52

Tutto ciò ci permetterà di recuperare spazio prezioso e ridare linfa vitale al nostro Mac che, nel nostro caso, è equipaggiato con un SSD da 128GB, e solo Dio sa quanto è prezioso ogni singolo Mb.

DaisyDisk è un’applicazione decisamente essenziale per chiunque possegga un mac e voglia fare un po di pulizia intelligente sul proprio disco; ed è indicata principalmente per chi possiede un SSD e sa che ogni mega liberato è importantissimo. Il costo è di 8,99€, più che onesto per un servizio davvero preciso, funzionale ed essenziale.

Potete acquistare l’app dal link qui sotto:

[app 411643860]

DaisyDisk: scansiona e recupera prezioso spazio dal tuo Hard disk ultima modifica: 2013-01-24T09:30:30+00:00 da september

Related Posts