Tutti i blogger saranno a conoscenza dell’utilità di uno strumento di controllo e di gestione del proprio blog quando si è in mobilità. Io stesso sono spesso fuori casa per via dell’università, e non sempre mi è possibile tirar fuori il mio Mac per pubblicare un articolo. A questo scopo, ci viene in aiuto l’applicazione Poster disponibile sia per iPhone che per iPad.
[app 549006481]
Per molto tempo personalmente ho utilizzato l’app WordPress sul mio iPhone per aggiornare in mobilità il blog, ma dopo aver provato Poster ho decisamente cambiato alleato.
Compatibile con i blog wordpress.com e quelli self-hosted, l’applicazione si presenta con una grafica davvero molto pulita e minimale, molto lontano dallo stile basato sullo skeumorfismo che utilizza Apple nelle sue applicazioni e che, personalmente, sto cominciando a trovare molto pesante.
Le funzioni principali dell’applicazione sono quelle di modificare/pubblicare articoli o pagine nel proprio blog ed il tutto avviene in maniera molto semplice, veloce ed intuitiva. Ma l’integrazione con wordpress è davvero completa; sarà possibile caricare immagini, inserire tag e categorie, proteggere un post con password, mettere in evidenza un articolo e molto altro ancora.
Appena aperta, l’app ci mostrerà tutti gli articoli pubblicati o le bozze e, con un semplice tap sulla barra superiore dove c’è la dicitura “Posts”, passeremo velocemente alla sezione “Pagine” del nostro blog, tramite la quale potremo aggiungerle e modificare quelle gia esistenti.
Tramite l’ingranaggio posto in alto a sinistra entreremo all’interno delle impostazioni di Poster, dove troveremo molte possibilità di personalizzazione. Ad esempio si puo decidere quanti post mostrare, che tipo di tastiera utilizzare (Markdown o HTML), decidere se visualizzare o meno i commenti e se utilizzare Dropbox per pubblicare velocemente articoli oppure per caricare semplicemente delle immagini.
Come gia detto Poster supporta Markdown, infatti potremo aprire velocemente un anteprima di un post cosi formattato e convertirlo immediatamente in HTML durante la pubblicazione dell’articolo. E’ possibile addirittura aprire del testo o del linguaggio HTML da un’altra applicazione direttamente in Poster, e ce lo troveremo immediatamente pronto per la pubblicazione su uno dei nostri blog. Parlo al plurale perché l’applicazione è in grado di gestire contemporaneamente fino a 9 siti diversi.
Infine, per visualizzare l’anteprima di una articolo, sarà sufficiente cliccare su di esso e si aprirà una schermata (con un design davvero molto minimale) che ci mostrerà l’intero contenuto. Da qui potremo decidere di modificare l’articolo (tramite l’icona in alto a destra) oppure di condividerlo direttamente con i nostri amici su Facebbok, Twitter, iMessage o per e-mail.
Poster è in definitiva una delle applicazioni migliori per la gestione di uno o più blog, sia per la sua grafica minimale e molto piacevole, sia per le funzionalità discretamente avanzate e molto intuitive nell’utilizzo. Il prezzo è di 2,69€ e potete acquistare l’app cliccando sul link qui sotto.
[app 549006481]