Poster, lo strumento indispensabile per gestire un blog in mobilità

Tutti i blogger saranno a conoscenza dell’utilità di uno strumento di controllo e di gestione del proprio blog quando si è in mobilità. Io stesso sono spesso fuori casa per via dell’università, e non sempre mi è possibile tirar fuori il mio Mac per pubblicare un articolo. A questo scopo, ci viene in aiuto l’applicazione Poster disponibile sia per iPhone che per iPad.

poster-ios

[app  549006481]

Per molto tempo personalmente ho utilizzato l’app WordPress sul mio iPhone per aggiornare in mobilità il blog, ma dopo aver provato Poster ho decisamente cambiato alleato.

Compatibile con i blog wordpress.com e quelli self-hosted, l’applicazione si presenta con una grafica davvero molto pulita e minimale, molto lontano dallo stile basato sullo skeumorfismo che utilizza Apple nelle sue applicazioni e che, personalmente, sto cominciando a trovare molto pesante.

poster2

Le funzioni principali dell’applicazione sono quelle di modificare/pubblicare articoli o pagine nel proprio blog ed il tutto avviene in maniera molto semplice, veloce ed intuitiva. Ma l’integrazione con wordpress è davvero completa; sarà possibile caricare immagini, inserire tag e categorie, proteggere un post con password, mettere in evidenza un articolo e molto altro ancora.

iphone4-5 iphone4-4

Appena aperta, l’app ci mostrerà tutti gli articoli pubblicati o le bozze e, con un semplice tap sulla barra superiore dove c’è la dicitura “Posts”, passeremo velocemente alla sezione “Pagine” del nostro blog, tramite la quale potremo aggiungerle e modificare quelle gia esistenti.

Tramite l’ingranaggio posto in alto a sinistra entreremo all’interno delle impostazioni di Poster, dove troveremo molte possibilità di personalizzazione. Ad esempio si puo decidere quanti post mostrare, che tipo di tastiera utilizzare (Markdown o HTML), decidere se visualizzare o meno i commenti e se utilizzare Dropbox per pubblicare velocemente articoli oppure per caricare semplicemente delle immagini.

poster poster4

Come gia detto Poster supporta Markdown, infatti potremo aprire velocemente un anteprima di un post cosi formattato e convertirlo immediatamente in HTML durante la pubblicazione dell’articolo. E’ possibile addirittura aprire del testo o del linguaggio HTML da un’altra applicazione direttamente in Poster, e ce lo troveremo immediatamente pronto per la pubblicazione su uno dei nostri blog. Parlo al plurale perché l’applicazione è in grado di gestire contemporaneamente fino a 9 siti diversi.

Infine, per visualizzare l’anteprima di una articolo, sarà sufficiente cliccare su di esso e si aprirà una schermata (con un design davvero molto minimale) che ci mostrerà l’intero contenuto. Da qui potremo decidere di modificare l’articolo (tramite l’icona in alto a destra) oppure di condividerlo direttamente con i nostri amici su Facebbok, Twitter, iMessage o per e-mail.

poster3

Poster è in definitiva una delle applicazioni migliori per la gestione di uno o più blog, sia per la sua grafica minimale e molto piacevole, sia per le funzionalità discretamente avanzate e molto intuitive nell’utilizzo. Il prezzo è di 2,69€ e potete acquistare l’app cliccando sul link qui sotto.

[app  549006481]

Poster, lo strumento indispensabile per gestire un blog in mobilità ultima modifica: 2013-01-17T14:00:10+00:00 da september

Related Posts