Cavo da USB a Lightning originale per iPhone 5 e nuovi iPad | Recensione

Come tutti noi sappiamo, con l’introduzione del nuovo iPhone 5, dell’iPad di 4° generazione e dell’iPad Mini, Apple ha completamente abbandonato il vecchio dock da 32 pin a favore di un nuovo standard a 9 pin denominato Lightning. I vecchi cavi soffrivano di alcuni problemi “strutturali” in quanto più di una volta mi è  capitato di trovarli sfilacciati in corrispondenza dell’USB (o del connettore dock). I nuovi cavi soffriranno di questi problemi?

foto1

La confezione del cavo originale Apple da USB a Lightning, come da consuetudine Apple, si presenta semplice e minimale, ed all’interno troviamo il cavo con alcuni foglietti per la garanzia. A primo impatto si notano subito le dimensioni molto ridotte del nuovo prodotto. Cavo leggermente più fino, presa USB più compatta ed ovviamente il connettore lightning decisamente “minuscolo” rispetto al precedente.

foto2

A mio parere tutto cio si sposa alla perfezione con i nuovi prodotti Apple, in particolare all’iPhone 5 che fa della sua sottigliezza il cavallo di battaglia.

Anche il processo di costruzione sembra migliorato. Adesso in corrispondenza punti cruciali del cavo (dove precedentemente tendeva a rompersi la guaina esterna), sono stati aggiunti dei rinforzi in plastica più dura, che dovrebbero garantire maggiore robustezza al prodotto.

Utilizzare il nuovo cavo è davvero semplicissimo, anche più del vecchio dock a 32 pin. Infatti il lightning è double-face, cioè è posssibile inserirlo all’interno dell’iPhone indistintamente dal lato superiore o inferiore; funzionerà in ogni caso.

foto3

Potrà sembrare una piccolezza, ma personalmente ho molto apprezzato questo particolare in quanto precedentemente dovevo sempre guardare quale fosse il giusto verso; mentre ora posso mettere a ricaricare il mio iPhone anche ad occhi chiusi.

Purtroppo questa prima versione del cavo lightning supporta ancora solamente lo standard USB 2.0, e non il nuovo e più veloce 3.0. Ma questa è prettamente una mossa di marketing secondo noi, dettata dalla necessità di guardare ad un futuro abbastanza vicino (che scusa si sarebbero inventati altrimenti per un futuro iPhone 5S?).

foto4

In conclusione, il nuovo cavo da USB a Lightning di Apple è davvero un ottimo prodotto che ha sicuramente imparato dagli errori precedenti e si presenta come un degno, e più duraturo, successore del vecchio connettore dock. Potete acquistare questo prodotto da noi provato ed altri accessori per l’iPhone 5 sul sito Mobilefun.it ad un prezzo di circa 24,00€

Cavo da USB a Lightning originale per iPhone 5 e nuovi iPad | Recensione ultima modifica: 2013-01-15T13:30:02+00:00 da september

Related Posts